Riccione

“Storie tra le nuvole”

Tornano in biblioteca le letture animate per bambini con il primo appuntamento per giovani detective

Storie tra le nuvole_2024

RICCIONE (RN) – A partire da venerdì 8 novembre, la Biblioteca comunale di Riccione inaugura il nuovo ciclo di letture “Storie tra le nuvole”, dedicato ai bambini dai 3 agli 8 anni e pensato per accompagnare i pomeriggi autunnali con momenti di fantasia e allegria. La rassegna proseguirà ogni venerdì fino al 6 dicembre, con le letture pomeridiane alle 17, guidate dalle lettrici volontarie che trasporteranno i più piccoli nel mondo magico delle storie.

Il primo incontro di “Storie tra le nuvole”, in programma venerdì 8 novembre, sarà rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni e vedrà protagonista il libro “Il commissario De Ghiris: alla ricerca degli ovetti perduti”, con la lettura e il laboratorio a cura dell’illustratrice Barbara Marini. I bambini potranno trasformarsi in piccoli detective per risolvere un intrigante mistero. Guidati dall’illustratrice, saranno invitati a sfidare i pregiudizi e a fare appello alle proprie intuizioni per scoprire l’epilogo della storia. Il finale del racconto verrà svelato con la lettura dell’ultimo capitolo del libro.

Scritto da Antonella Manganelli e illustrato da Barbara Marini, “Il commissario De Ghiris: alla ricerca degli ovetti perduti” racconta le avventure del commissario Ghiro De Ghiris e del suo assistente agente Scott Scoiattolini, impegnati a risolvere il mistero degli ovetti della signora Cignetti nella stazione di polizia per animali di Hyde Park. L’avventura insegna una preziosa lezione di vita: “Non bisogna mai giudicare un animale solo dal suo pelo”.

L’ingresso è libero; i posti disponibili sono limitati ed è richiesta la prenotazione da effettuarsi presso la Biblioteca comunale a partire dal 4 novembre (Biblioteca comunale di Riccione, Centro della Pesa, viale Lazio 10, tel. 0541 600504 biblioteca@comune.riccione.rn.it)

Tutti gli appuntamenti della rassegna “Storie tra le nuvole”

Gli appuntamenti con le storie narrate continuano il 15 novembre con “A sfogliar le favole” e il 22 novembre con “Nati per leggere insieme”. Il 29 novembre sarà la volta di “Abbrrrracciami con un libro” mentre il 6 dicembre la rassegna trasporterà i bambini nel mondo magico dell’inverno con “Una nevicata di storie”.

Con il Natale alle porte si rinnova l’appuntamento tanto atteso dai più piccoli con Zia Natalina, l’amabile personaggio interpretato dall’attrice Alessia Canducci, che affascina i bimbi con le sue storie fantastiche e divertenti. L’appuntamento con “Le storie di zia Natalina” è per sabato 14 dicembre alle 15:30 per i bambini dai 6 ai 9 anni e alle 17 dai 3 ai 5 anni.

Il 3 gennaio i bambini sono invitati alla speciale lettura interattiva “Le scarpe della Befana”, a cura dei ragazzi della Cooperativa Cuore 21 (alle 15:30 per bambini tra i 6 e 10 anni, alle 17 per bambini tra i 3 e i 5 anni).

Barbara Marini, illustratrice di “Il commissario De Ghiris: alla ricerca degli ovetti perduti”

Barbara Marini, autrice e illustratrice di Rimini, è laureata in Architettura al Politecnico di Milano e dal 2016 si è specializzata in editoria per l’infanzia presso la Fondazione Zavrel di Sarmede. Nota per il suo stile che fonde tecniche digitali e tradizionali cercando di  ricreare un’atmosfera pittorica, nel 2023 ha pubblicato il libro “Pancho Panda Esploramondo” (Officina Milena) e nel 2024 ha illustrato “Il commissario De Ghiris: alla ricerca degli ovetti perduti” (Errekappa Edizioni).  Nel 2025 è in programmazione come autrice e illustratrice la pubblicazione dell’albo illustrato “Ma che brutta giornata!” (Il Ciliegio Edizioni).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

I festival LIBERaVOCE e VOCE podcast live si uniscono per una grande festa del racconto dal vivo

Dall’8 al 10 novembre al Teatro al Parco tutte le storie che la voce sa…

9 minuti fa

Lella Costa in ‘Otello, di precise parole si vive’ dall’8 al 10 novembre al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - “Raccontare l’Otello con Lella Costa significa provare a capire cosa possiamo fare, noi…

17 minuti fa

Venturi 1924-2024: un secolo di creatività

MODENA - Venturi 1924-2024: un secolo di creatività Introduzione. La memoria giovane Tra metamorfosi e…

42 minuti fa

Al Teatro Masini di Faenza venerdì 8 novembre Giovanni Scifoni in “Fra’. San Francesco, la superstar del Medioevo”

FAENZA (RA) - Sarà GIOVANNI SCIFONI con il suo spettacolo Fra’. San Francesco, la superstar…

50 minuti fa

Teatro Goldoni, Bagnacavallo: venerdì 8 novembre Edoardo Frullini in “Barbablù”

BAGNACAVALLO (RA) - Per inaugurare la nuova edizione della rassegna Teatri d’Inverno, espressamente dedicata alla…

1 ora fa

“VARIAZIONI”: Stagione 24/25 del Centro Teatrale MaMiMò

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre lo spettacolo HOUSE WE LEFT REGGIO EMILIA…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter