La mostra “Modena-Tirana. Andata e ritorno” e gli eventi a essa collegati hanno offerto squarci del vissuto di intere generazioni da cui emerge il filo di un costante rapporto tra “le due sponde dello stesso mare”, talora drammatico e conflittuale, in altre occasioni comune e solidale.
Sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale e degli anni immediatamente successivi si collocano le vicende e i personaggi che verranno raccontati nel corso dell’appuntamento di mercoledì 20 aprile: dopo i saluti del presidente di Moxa Marco Turci e di Adriano Zavatti, presidente di Anmig, interverrà Alberto Zignani, generale di Corpo d’armata, comandante dall’Accademia Militare dal 1992 al 1995 e figlio di Goffredo Zignani, fucilato dai tedeschi in Albania nel 1943 e decorato della Medaglia d’oro al Valor militare italiano e della Medaglia d’oro delle Aquile al Valor militare albanese. La figura del padre, schieratosi con le formazioni partigiane albanesi dopo l’armistizio, emerge dalle fotografie che vengono proiettate nel corso dell’intervento e dalla lettura di una struggente lettera scritta da Zignani il 20 settembre del ’43 a un commilitone per indurlo a non consegnare le armi ai tedeschi.
Il secondo intervento a cura di William Bonapace, docente di storia e filosofia, giornalista, impegnato nel campo della solidarietà dagli anni ’90, racconta le storie di centinai di italiani perseguitati dal regime di Hoxha e “dimenticati” per circa quarant’anni dal Governo italiano. A conclusione degli interventi è prevista una visita guidata alla mostra.
“Modena-Tirana. Andata e ritorno” è visitabile gratuitamente da martedì a venerdì: dalle 9 alle 12 (con possibilità di apertura pomeridiana per gruppi di minimo 20 persone su prenotazione); sabato, domenica e festivi: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; chiuso i lunedì non festivi. Informazioni online (www.museicivici.modena.it).
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter