Storie minori della Ferrara di un tempo raccontate da Marialucia Menegatti e Francesco Scafuri

40
loggiato del palazzo ducale di ferrara foto di f-scafuri

Lunedì 23 gennaio 2023 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Un viaggio a ritroso nei secoli per scoprire ‘Storie minori della Ferrara di un tempo, tra curiosità, misteri e fatti straordinari’. L’appuntamento è per lunedì 23 gennaio 2023 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara) per una conversazione pubblica con Marialucia Menegatti e Francesco Scafuri. I due studiosi racconteranno episodi poco conosciuti, inediti o curiosi riguardanti artisti ferraresi, o attivi a Ferrara tra il XVI e il XVII secolo. Ripercorreranno, con il supporto di cronache e documenti dell’epoca, vicende legate ai luoghi di Ferrara destinati ad accogliere preziose collezioni di opere d’arte (dipinti, sculture, arazzi), come il Castello Estense, il Palazzo Ducale, e le residenze nobiliari cittadine e ricorderanno alcuni casi riguardanti santi, criminali e figure singolari o misteriose, che hanno suscitato clamore o sgomento in città nel corso dei secoli.

L’incontro, aperto liberamente alla partecipazione di tutti gli interessati, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Marialucia Menegatti, storica dell’arte, è autrice di studi dedicati in particolare alle committenze degli Este e alle loro collezioni, nonché di pubblicazioni monografiche dedicate ad alcuni dei principali esponenti della famiglia estense. Borsista di ricerca presso l’Università degli Studi di Ferrara e componente del Consiglio Direttivo di DiDiART- Diagnostica e Digitale per l’Arte-Università di Ferrara, è consigliere della Ferrariae Decus e membro del Comitato Scientifico dell’Istituto di Studi Rinascimentali.

Francesco Scafuri, storico e scrittore, è stato fino al 2021 responsabile dell’Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara. Autore di innumerevoli studi sulla città, ha collaborato come esperto con Rai, Mediaset, emittenti locali e straniere, oltre ad aver tenuto conferenze nell’ambito di convegni nazionali e internazionali. Socio dell’Accademia delle Scienze di Ferrara, è consigliere di Ferrariae Decus e di De Humanitate Sanctae Annae.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg