L’incontro è organizzato dall’Accademia Nazionale di Agricoltura all’interno del ciclo di incontri “I libri all’Accademia” volti alla presentazione delle ultime e più recenti pubblicazioni in campo agronomico, ambientale e culturale.
I saluti iniziali saranno tenuti da Giorgio Cantelli Forti – Presidente Accademia Nazionale di Agricoltura. A seguire l’introduzione del Prof. Carlo D’Adda, Prof. Emerito di Economia Politica dell’Università Bologna e l’intervento dell’autore Prof. Emanuele Felice, Università D’Annunzio di Chieti-Pescara.
Il libro “Storia economica della felicità” (Il Mulino, 2017) parte come presupposto dell’autore dalla domanda: c’è una relazione fra sviluppo economico e felicità? Nella storia umana, dalla comparsa dei primi ominidi fino ai nostri giorni, si succedono tre grandi rivoluzioni, economiche e culturali al tempo stesso, che cambiano il nostro modo di produrre, di pensare, di vivere. E anche la visione della felicità. Dopo la rivoluzione cognitiva, con cui nasce il pensiero simbolico e che proietta le tribù di cacciatori e raccoglitori alla conquista del mondo, la rivoluzione agricola vede la felicità collocarsi oltre i desideri e la vita terrena; con la rivoluzione industriale essa appare possibile, qui e ora, come risultato delle politiche e delle azioni umane. Oggi nel “villaggio globale” si confrontano due idee della felicità: una fondata sul piacere, l’altra etica. Sembrano contrapposte, ma non sono inconciliabili e forse una sintesi è possibile.
Informazioni sull’autore: Emanuele Felice (Lanciano, 1977) è professore associato di Economia presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara; dal 2010 al 2015 è stato professore di Storia Economica presso l’Università Autonoma di Barcellona. Per i suoi saggi sulla storia economica italiana ha ricevuto diversi premi, italiani e internazionali, e nel 2017 è stato abilitato professore ordinario in quattro discipline. Ha preso parte come relatore a più di cento conferenze e seminari, in quattro continenti. Fra i suoi libri: Divari regionali e intervento pubblico. Per una rilettura dello sviluppo in Italia (il Mulino, 2007), Perché il Sud è rimasto indietro (il Mulino, 2013 e 2016), Ascesa e declino. Storia economica d’Italia (il Mulino, 2015), Storia economica della felicità (il Mulino, 2017). È attualmente editorialista di Repubblica e L’Espresso (già per La Stampa). Vive a Bologna.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
BOLOGNA - L’intramontabile mito di Faber rivivrà, mercoledì 23 ottobre (ore 21) al Teatro Duse…
MODENA - Tenere la posizione Storie di Alleati, tedeschi, civili e partigiani lungo la Linea…
FORLÌ - La Stagione Teatrale 2024/25 del TEATRO DIEGO FABBRI di FORLÌ, organizzata dall’Amministrazione Comunale…
BOLOGNA - Dopo un riscaldamento nelle aule dei workshop, il Bologna Jazz Festival 2024 giunge…
Fino a giovedì 31 ottobre è possibile chiedere contributi per iniziative di animazione e volontariato…
RINVIATO PER CAUSA DI FORZA MAGGIORE INCONTRO INTERDISCIPLINARE GRANDEZZE & MERAVIGLIE MODENA - L'incontro interdisciplinare "Bax:…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter