Stemmi, storie e bandiere del territorio, alla Passerini Landi si presenta il volume di Alessandro Ballerini

91

passerini-landiPIACENZA – Venerdì 5 ottobre, alle 17, presso il salone monumentale della Biblioteca comunale Passerini Landi, verrà presentato il libro di Alessandro Ballerini “Raccolta di stemmi, storie e bandiere. Europa, Italia, Regione, Provincia e Comuni di Piacenza”.

L’autore – accanto al quale interverrà il professor Maurizio Dossena – in questa seconda edizione riveduta e ampliata, edita da Lir, raccoglie tutti gli emblemi comunali del territorio. Il volume aggiornato al 2018, illustra le caratteristiche storiche delle bandiere dei Comuni piacentini, arricchendo le informazioni di aneddoti e leggende locali, oltre a numerose curiosità e informazioni riguardanti i castelli e le rocche della nostra provincia.

Alessandro Ballerini, bobbiese di nascita e piacentino d’adozione, ha al suo attivo diversi libri di poesia, storia e raccolte di tradizioni popolari, tra cui, più recentemente, “Raccolta di detti, curiosità, meridiane, proverbi dei 48 Comuni della terra piacentina”, “Mosaico popolare. Raccolta di storie, curiosità e soprannomi di una volta dei 48 Comuni della provincia di Piacenza” e “Piacenza: racconti a tocc e boccon”.