Modena

“Stavolta voto”, ragazzi a scuola di elezioni europee

Sono già 1.600 gli studenti delle superiori (in maggio votano per la prima volta) prenotati per incontri sulle istituzioni Ue. Lunedì 28 gennaio appuntamento a Modena

MODENA – Per la prima volta, in maggio, si troveranno a votare per il Parlamento europeo, ma per la maggior parte di loro, probabilmente, funzioni e scopi delle istituzioni europee non sono ancora molto chiari, così come sfuggono le modalità di elezione dei 705 deputati di 27 Paesi, i gruppi politici ai quali fanno riferimento, i poteri effettivi che avranno, il modo in cui si arriverà a indicare chi poi guiderà la Commissione europea. È anche per questi motivi che il Comune di Modena, con il Centro Europe Direct, ha avviato un percorso rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole superiori, l’itinerario didattico “Stavolta voto”, che prevede incontri di approfondimento, con anche proiezioni di video e navigazione tra alcuni siti delle istituzioni Ue.

Gli incontri sono iniziati nei giorni scorsi e continueranno fino a inizio maggio, con quasi 1.600 ragazzi già iscritti (e un centinaio di docenti per 64 classi), di una dozzina di istituti superiori di Modena e provincia, con anche qualche classe di scuole reggiane e parmensi. Lunedì 28 gennaio, dalle 9, è in programma un appuntamento a Modena, alla sala conferenze del Quartiere 1 in piazzale Redecocca, con due classi del Cattaneo-Deledda. La sede naturale sarebbe la Galleria Europa in piazza Grande ma per alcune settimane ospita l’Urp in attesa di terminare i lavori di riqualificazione della sede, proprio accanto, dell’Ufficio relazioni con il pubblico.

Gli incontri hanno l’obiettivo di “avvicinare i giovani all’esercizio consapevole del diritto-dovere di voto – spiegano gli organizzatori – fornendo loro strumenti affinché siano cittadini europei informati”. Gli appuntamenti prevedono anche approfondimenti sulle opportunità di mobilità per studio, lavoro e volontariato che l’Unione europea offre ai giovani. A fine incontro viene consegnato a tutti gli studenti il materiale ufficiale della campagna del Parlamento europeo “Stavoltavoto.eu”.

Gli appuntamenti delle settimane successive sono al Meucci di Carpi venerdì 1 febbraio, con il liceo Formiggini di Sassuolo lunedì 4 febbraio e poi con il liceo Selmi di Modena, l’istituto Volta di Sassuolo, il Venturi, il Corni, il Fermi, il Baggi, il Sacro Cuore, il liceo classico Paradisi a Vignola; nel reggiano il liceo Chierici, a Parma l’istituto agrario Bocchialini. Un appuntamento è previsto anche con alcune classi che stanno svolgendo un percorso con l’Istituto storico.

Per informazioni e iscrizioni: Centro Europe Direct del Comune di Modena, tel. 059 2032602; E-mail: europedirect@comune.modena.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Uffici comunali chiusi per il ponte di Ognissanti

Sabato 2 novembre aperti solo Polizia mortuaria, Stato civile e Contact center della Polizia locale.…

10 ore fa

Sabato 2 novembre, commemorazione dei defunti

BOLOGNA - Sabato 2 novembre, giornata dedicata alla commemorazione dei defunti, verranno deposte corone per…

10 ore fa

Gli appuntamenti del fine settimana, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre, di RESPIRA

PARMA - Proseguono gli appuntamenti di RESPIRA, la XVIII edizione del Festival Il Rumore del…

10 ore fa

Il benvenuto del Sindaco Jamil Sadegholvaad al nuovo comandante dei Vigili del Fuoco, Luigi Ferraiuolo

RIMINI - Ieri mattina il sindaco Jamil Sadegholvaad ha ricevuto, nel proprio ufficio, il nuovo…

11 ore fa

Hera: rimossi 6.000 metri cubi di detriti dalle spiagge del Ravennate dopo l’emergenza meteo

RAVENNA - CERVIA - Le ondate di maltempo che hanno colpito l'Emilia-Romagna in settembre e…

11 ore fa

Sabato si gioca Mernap-Ancona, sfida che promette tanti gol

Le due squadre constano le due peggior difese del girone, Mister Vespignani: «Ogni errore si…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter