Finale Emilia

Stardust: una mostra e uno spettacolo raccontano il cambiamento climatico

stardust

FINALE EMILIA (MO) – Un modo nuovo e diverso per raccontare il cambiamento climatico attraverso parole e immagini di grande effetto. “Stardust” di Hanna Arnesen, edito da Orecchio Acerbo, che lo ha presentato nel corso dell’ultima Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, è un testo che unisce poesia, arte, scienza e filosofia per parlare a ragazze, ragazzi e adulti, attraverso un’opera che non è né saggio né finzione letteraria ma che attraversa più generi per raccontare qualcosa di molto complesso, senza semplificarlo. Tra illustrazioni evocative e linguaggio poetico ma anche grafici e informazioni scientifiche, il racconto della possibile estinzione dell’umanità prende forma in tre lettere: una rivolta alla Terra per ripensare alla storia e alle trasformazioni che ha vissuto; una al lettore per riflettere sui cambiamenti del presente; l’ultima per interrogarsi sul futuro.

Nata a Stoccolma nel 1992, Hanna Arnesen ha ottenuto il master in illustrazione nel 2021 presso la Konstfack University of Arts, Craft and Design. Al suo attivo ha tre albi per piccoli e un quarto per lettori più grandi. Ha lavorato a Stardust per tre anni, con un coinvolgimento emotivo e di studio non indifferente ed è il libro che meglio di altri rappresenta la sua anima di giovane donna e artista.
Proprio le illustrazioni che arricchiscono il libro saranno esposte alla biblioteca comunale Giuseppe Pederiali e sabato 5 ottobre, alle ore 16.30, saranno presentate da Paolo Cesari, redattore di Orecchio Acerbo, e dalla narratrice, attrice e regista Alessia Canducci. La mostra delle illustrazioni di Hanna Arnesen sarà visitabile, negli orari di apertura della biblioteca, fino a fine ottobre.
Sempre sabato 5 ottobre, alle ore 18.30, presso il Nuovo Cinema Corso di via Matteotti, la stessa Alessia Canducci sarà protagonista dello spettacolo che ha tratto dal libro e che sarà supportato dalle musiche eseguite dal vivo da Federico Squassabia e dall’editing video di Giovanni Vincenti.
Le iniziative, che rientrano nel programma di eventi promossi dall’amministrazione comunale in occasione del decennale del MAF Multi area finalese – Biblioteca Giuseppe Pederiali, sono ad ingresso libero e gratuito.
“La mostra delle illustrazioni di Hanna Arnesen e lo spettacolo di Alessia Cantucci – dice l’assessore ai Servizi Bibliotecari, Patrizia Melara – offrono una lettura diversa e molto interessante delle problematiche legate al cambiamento climatico che, sono certa, soprattutto i più giovani, così attenti alle problematiche ambientali, sapranno comprendere e apprezzare”.
Al termine dello spettacolo, per concludere in bellezza la serata, gli spettatori avranno tempo e modo di raggiungere i giardini De Gasperi per partecipare alla FluoFinàl, la camminata fluorescente, organizzata da Pro Loco in collaborazione con Podistica Finale Emilia.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Modifiche alla viabilità domenica 6 ottobre per diverse iniziative previste in città

PARMA - Modifiche alla viabilità domenica 6 ottobre per diverse iniziative previste in città: STRADA…

1 ora fa

Quartieri in Festa in Oltretorrente Domenica 6 ottobre

Sabato 5 ottobre cena benefica ad Oltre Lab PARMA - Prosegue la rassegna “Quartieri in…

3 ore fa

A Palazzo comunale visita guidata dedicata a San Geminiano

Domenica 6 ottobre, alle 18, percorso per conoscere la vita e i miracoli del santo…

3 ore fa

Centro Musica: a bando residenza artistica per 5 musicisti

“Sound as time” è coordinata dal musicista norvegese Ingar Zach e aperta a percussionisti e…

2 ore fa

Laboratori di quartiere, iscrizioni aperte fino al 15 ottobre

PARMA - C’è tempo fino al 15 ottobre per iscriversi, attraverso la piattaforma ParmaPartecipa, ai Laboratori di…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter