LONGIANO (FC) – La violenza di genere trattata attraverso il racconto di una donna come tante: gli affetti, il compagno, le aspirazioni, i sogni infranti e quelli mai sfumati. La stagione 2024-25 del Teatro Petrella di Longiano prende il via sabato 16 novembre (ore 21) con Sposerò Biagio Antonacci, di e con Milena Mancini, regia di Vinicio Marchioni, musiche di Biagio Antonacci.
Sarà il primo di quattro appuntamenti di Ringrazia che sono una signora, progetto originale giunto alla terza edizione ideato per dare voce ai talenti femminili in ambito artistico. La rassegna è programmata nel periodo che comprende la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Per l’occasione, Il Teatro Petrella inaugura una collaborazione con lo sportello antiviolenza Alba di Savignano sul Rubicone che durante le serate promuoverà la propria attività.
Sposerò Biagio Antoniacci – spettacolo che ha ricevuto il patrocinio della Fondazione Una nessuna centomila – è un monologo che tratta il delicato tema della violenza sulle donne con ironia, semplicità e schiettezza a volte disarmante, permettendo allo spettatore di calarsi per un’ora nella vita di Anna. Una donna comune, che tra mansioni domestiche e ricordi del passato cerca di giustificare il suo adorato Barbablù.
“Ho scritto questo monologo durante la pandemia, durante la quale ho avuto modo di studiare approfonditamente il tema della violenza sulle donne” racconta Milena Mancini, attrice e autrice del testo. “Fenomeno che ha visto un’impennata disarmante in quei mesi. Il monologo ha il desiderio di dare voce a tutte quelle donne che non trovano la forza di ribellarsi”.
La regia dello spettacolo è affidata a Vinicio Marchioni, attore e regista particolarmente sensibile ai temi trattati nel testo: “La protagonista racconta la storia della propria tragicomica vita; uno spettacolo/confessione, un grido sussurrato contro l’indifferenza generale. Il sogno di sposare l’amatissimo cantante è l’utopico rifugio per fuggire da un tema tragicamente sotto gli occhi di tutti, ben lontano dall’essere risolto”.
Il progetto musicale che accompagna il racconto della protagonista è creato e curato da Biagio Antonacci.
Sposerò Biagio Antonacci è una produzione Anton Art House, la società di produzione di Milena Mancini e Vinicio Marchioni.
BIO MILENA MANCINI
Milena Mancini si diploma al Balletto di Roma nel 1996. Lavora in Italia e nel mondo con artisti come Claudio Baglioni, Kylie Minogue, Ricky Martin, Robbie Williams e Geri Halliwell. Nel 2003, all’apice della sua carriera come ballerina, decide di dare voce alla sua espressività e di intraprendere una nuova carriera: si trasferisce a Los Angeles, dove studia recitazione con Bernard Hiller e Greta Seacat. Rientra in Italia dopo un anno di studi e come attrice lavora con Gabriele Muccino, Matteo Rovere e Giorgio Capitani ne Il Generale Dalla Chiesa. E’ la protagonista della serie Mediaset Grandi Domani. E’ la protagonista femminile de Il più grande sogno di Michele Vannucci e de La terra dell’abbastanza dei fratelli D’Innocenzo per cui riceve da Nanni Moretti il Premio Bimbi belli come Miglior attrice non protagonista. Riceve il Premio Alida Valli come Miglior attrice non protagonista al Bifest 2020 per A mano Disarmata, regia di Claudio Bonivento. E’ tra le protagoniste del film Il giorno e la notte di Daniele Vicari e nelle serie A casa tutti bene dove torna a lavorare con Gabriele Muccino e Christian di Stefano Ludovichi, entrambe per Sky. E’ una madre forte e indimenticabile nel film Mia di Ivano de Matteo, ruolo per il quale riceve la Candidatura ai Nastri d’Argento 2023 come Miglior Attrice non protagonista. Partecipa inoltre al film Un altro Ferragosto di Paolo Virzì. Sarà tra le protagoniste di Diamanti, il nuovo, attesissimo film di Ferzan Ozpetek, in uscita a fine 2024.
In teatro è protagonista in Uno Zio Vanja di Anton Cechov, firmandone anche adattamento e costumi; è Sibilla Aleramo ne La più lunga ora e performer nel Caligola di Camus, per la regia di Vinicio Marchioni. Produce e scrive la sceneggiatura del docufilm Il terremoto di Vanja, in cinquina ai Nastri d’Argento 2020. Scrive e interpreta il monologo Sposerò Biagio Antonacci, contro la violenza sulle donne, in tournée in Italia nella stagione 2022-2023 e per il quale riceve il Premio Afrodite 2023. Nel 2024 scrive e interpreta AMORE-il teorema di Sarah.
BIGLIETTI
Intero € 18,00 – Ridotto under 30 € 15,00
info@ilteatropetrella.it
www.teatropetrella.it
MILENA MANCINI AL TEATRO PETRELLA DI LONGIANO
PER L’APERTURA DELLA STAGIONE 2024.25
Sabato 16 novembre l’attrice in scena con Sposerò Biagio Antonacci
con la regia di Vinicio Marchioni e le musiche curate dal celebre cantautore
Un monologo sulla violenza sulle donne per la terza edizione
della rassegna Ringrazia che sono una signora