Ferrara

“Sport Up!”: al via un programma di appuntamenti per ragazze e ragazzi tra sport e movimento

Incontri gratuiti dal 7 marzo 2025 per sette venerdì, dalle 15 alle 17, nella palestra Ex-Gil di via Ortigara 14 a Ferrara. Aperte le iscrizioni

FERRARA – È tutta dedicata allo sport e al movimento la nuova proposta per ragazze e ragazzi dai 13 ai 18 anni lanciata da Area Giovani, il centro per adolescenti del Comune di Ferrara. In programma, a partire dal 7 marzo 2025, sette incontri per altrettanti venerdì consecutivi, dedicati ad attività motorie e sportive di tutti i tipi: dai giochi con la palla agli esercizi di mimica, dai giochi di squadra agli esercizi di respirazione e meditazione. Gli appuntamenti si terranno tutti dalle 15 alle 17, nella palestra Ex-Gil di via Ortigara 14 a Ferrara.

L’iniziativa, dal titolo “Sport Up!”, si fonda sulla consapevolezza che le attività motorie e sportive sono una risorsa culturale riconosciuta e consolidata nell’ambito delle moderne Scienze dell’Educazione. “Il contributo di queste attività – sottolineano gli organizzatori – assume un valore formativo che si collega e connette a quelle delle altre discipline nel favorire i processi di apprendimento, maturazione della personalità, socializzazione e favorendo una crescita come soggetti attivi, responsabili ed equilibrati”.

Gli incontri sono a partecipazione gratuita. È richiesta l’iscrizione da effettuare inviando una mail a areagiovani@edu.comune.fe.it

Area Giovani, è il centro per adolescenti dell’Unità Operativa comunale Nuove Generazioni, con sede a Factory Grisù (via Poledrelli 21, Ferrara) recentemente rinnovato su impulso dell’assessore comunale alle Politiche giovanili Chiara Scaramagli, e gestito in collaborazione con Open group e il Germoglio.

Il programma di “Sport Up!”:

– Incontro 1: Introduzione e riscaldamento
Giochi di presentazione, riscaldamento generale, esercizi di equilibrio

– Incontro 2: Coordinazione e Agilità
Percorsi motori, Giochi con la palla, esercizi di lancio e ricezione con palloni di diverse dimensioni

– Incontro 3: Espressione corporea.
Danza libera con musica, Teatro del corpo: creazione di brevi scenette, Esercizi di mimica e gestualità in gruppo.

– Incontro 4: Giochi di squadra.
Giochi di squadra, esercizi di coordinazione a coppie.

– Incontro 5: Riflessione e Mindfulness.
Esercizi di respirazione e meditazione. Attività di disegno o scrittura per esprimere le proprie emozioni.

– Incontro 6: Sport e competizione.
Giochi di squadra con punteggi e premi simbolici. Discussione finale sul valore della competizione e del rispetto.

– Incontro 7: Chiusura e Festa finale.
Festa finale con giochi all’aperto e merenda condivisa.

Per info: 3356312089

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Achille Lauro annuncia i Palasport: 7 date a marzo 2026

A Bologna il 20 marzo 2026 BOLOGNA - ACHILLE LAURO INCOSCIENTI GIOVANI DOPO AVER PRESENTATO…

1 ora fa

Sicurezza dei giovani, incontro in comune il 12 marzo

Data condivisa dopo un incontro tra l'amministrazione, presenti Sindaco, Vicesindaca, Assessora alla Scuola e Comandante…

3 ore fa

8 marzo: “Just the Woman I Am 2025”, l’Università di Parma e il CUS aderiscono alla corsa – camminata per sostenere la ricerca sul cancro

Alle 10.30 al Campus Scienze e Tecnologie. Iscrizioni aperte fino al 20 febbraio PARMA -…

3 ore fa

Progetto Visit Romagna Pet Friendly – Al via gli incontri di formazione

ROMAGNA - Si registra già grande partecipazione e interesse al progetto di marketing integrato Pet…

4 ore fa

L’impegno di CADF nella formazione

Personale più competente per un servizio più efficiente e sicuro CODIGORO (FE) - “In CADF…

5 ore fa

Food City Design: a maggio la Seasonal School, iscrizioni aperte fino al 23 marzo

Organizzata dalla Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’Università di Parma e dalla…

5 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X