Passione, lavoro, successo: queste le tre parole chiave della carriera del cestista Alex Righetti, sbocciata a Rimini indossando la casacca del club della sua città, poi decollata fino a raggiungere il sogno più grande di ogni sportivo, disputare un’Olimpiade, riuscendo nell’impresa di mettersi al collo la medaglia d’argento. Un’avventura nel basket agonistico che si è chiusa la scorsa primavera al termine della 23esima stagione professionistica e che è stata ripercorsa nel corso dell’incontro ospitato ieri mattina in Residenza Comunale, durante il quale l’assessore allo Sport Gian Luca Brasini ha consegnato all’atleta azzurro una targa come omaggio e ringraziamento da parte della città.
“Questo riconoscimento è per Alex, ma indirettamente va a tutta la famiglia Righetti, che tanto ha dato allo sport riminese e italiano – sottolinea l’assessore Brasini – Alex è uno degli ultimi rappresentanti di una grande generazione di cestisti nati dal vivaio riminese. Penso a Myers, a Ferroni, solo per citarne un paio. Il nostro basket per rialzarsi dovrebbe ripartire proprio da lì, dai vivai, cercando di valorizzare e far emergere gli atleti più meritevoli”.
Alex Righetti è cresciuto nelle giovanili del Basket Rimini, debuttando in prima squadra prima ancora di compiere i 17 anni. Con la casacca del Rimini ha conquistato una promozione nella massima serie nel 1997, per poi debuttare con la Pepsi nelle coppe europee. A Rimini rimase fino al 2000, per poi passare alla Virtus Roma. Durante la sua carriera, Righetti ha vinto una Supercoppa Italiana (con la Virtus Roma), una Coppa Italia (Avellino), un Eurochallenge (Virtus Bologna). Ben 114 le presenze collezionate in Nazionale maggiore (nel 1998 il debutto), con cui ha ottenuto un bronzo europeo in Svezia nel 2003 e soprattutto la splendida medaglia d’argento conquistata ai Giochi Olimpici di Atene 2004 dalla squadra guidata da coach Recalcati. In virtù di questo risultato è stato nominato insieme agli altri azzurri Grande Ufficiale della Repubblica Italiana. L’ultima stagione ha giocato con l’Eurobasket di Roma (serie A2), allenato dall’ex compagno di squadra Davide Bonora, di cui quest’anno è stato il vice coach, fino all’esonero del primo allenatore. Attualmente guida la formazione under 18 elite del club capitolino.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter