Bologna

Sport Festival: a Bologna dal 19 al 22 novembre 2024

Gloria Campaner 798×600 cr Francesco Fratto

BOLOGNA – Martedì 19 novembre 2024, a partire dalle ore 21, la serata intitolata La musica in campo al PalaDozza ( p.zza Azzarita, 3) di Bologna – ospiti i calciatori e le calciatrici del Bologna FC 1909, Gianni Morandi, Paolo Fresu, Gloria Campaner, Andrea Mingardi, tra altri – dà il “la” allo Sport Festival, nuovo format di spettacolo e talk show ideato da Fondazione Entroterre, la cui seconda edizione è realizzata in collaborazione con Bologna FC 1909 e Musica Insieme, sponsor Hera, con il patrocinio del Comune di Bologna, che vuole celebrare i valori universali dello sport accostati, in una prospettiva interdisciplinare, ai comuni valori espressi dal mondo dello spettacolo e della cultura. La manifestazione gode del supporto di Bologna for Community. Partner Emil Banca, Teatro del Baraccano, Dance Plus.

4 giorni di programmazione culturale con grandi ospiti dal mondo della musica e dello sport riuniti in virtù di una comunanza di intenti e valori che va ben al di là dell’appartenenza a settori professionali apparentemente distanti. Particolare riguardo è accordato alla comunanza di intenti, di linguaggi, di valori – con in testa la parità di genere, dei diritti delle minoranze, dell’attenzione ai bisogni e al benessere della persona – e al tema della sostenibilità, e ancor meglio delle possibilità di rigenerazione sociale, ambientale e umana che gli universi dello sport e della musica perseguono.

Main stage della kermesse quest’anno è il PalaDozza (ore 21.00 p.zza Azzarita, 3) che martedì 19 alle ore 21.00 ospita la serata inaugurale di racconti e suoni sul binomio sport e musica dal titolo La musica in campo. Il 40% dell’incasso della serata è devoluto alla Fondazione Bimbo TU e alla Fondazione Sant’Orsola, realtà d’eccellenza nell’ambito dell’accompagnamento alle cure pediatriche, legate al Bologna FC da un comune senso di responsabilità ed etica.

“Dopo aver celebrato nel 2023 i valori dell’equità e della parità di genere, in particolare, con l’intervento dedicato a Rita Levi Montalcini di Elena Sofia Ricci e con l’allestimento della commedia di grande efficacia teatrale NO WAGS, di Piji Siciliani al Teatro Comunale Nouveau”, commenta l’assessora allo Sport Roberta Li Calzi, “nell’anno dell’ingresso del Bologna in Champions League, è il calcio ad offrire a Sport Festival una grande opportunità di celebrare i valori e le tematiche che i mondi dello sport e quello dello spettacolo condividono e sarà ancora una volta una bellissima festa insieme”.

“Sport Festival” precisa Claudio Borgianni, presidente di Fondazione Entroterre “vuole essere un catalizzatore per il cambiamento che, attraverso un innovativo approccio in grado di unire le dimensioni dello sport, della musica e dello spettacolo, promuove il valore della sostenibilità e della rigenerazione sociale, intesa come capacità della comunità di garantire il benessere e la partecipazione di tutti gli individui e le comunità, oggi come nel futuro, nel rispetto dei diritti umani e dell’ambiente. La musica e lo sport sono due forme di espressione e condivisione umana universali. Condividono valori come la cooperazione, la creatività, la passione e l’impegno. Sono entrambi mondi culturali che attivano la partecipazione e hanno effetti positivi sul benessere delle persone. L’idea che l’utilizzo della musica possa influenzare positivamente le prestazioni sportive è supportata da diversi studi e ricerche. La musica, le arti performative in generale, e lo sport possono fare di più: possono favorire il dialogo, il rispetto, l’integrazione e la comprensione tra le persone. Entrambi hanno degli effetti positivi sul benessere fisico e mentale, oltre che sullo sviluppo delle abilità cognitive e motorie. Nell’approccio proposto dal progetto Sport Festival, la musica e lo sport promuovono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, che mirano a creare un mondo più equo, pacifico e rispettoso dell’ambiente”.

L’evento inaugurale, a cura del critico musicale Pierfrancesco Pacoda, celebra l’amore e la coesione tra il tifo e la propria squadra attraverso le canzoni più amate da appassionati e giocatori, quelle che quest’ultimi cantano per concentrarsi e caricarsi prima della partita e quelle che i primi intonano dagli spalti per sostenere e incoraggiare la propria squadra e alla fine per festeggiarla; una occasione per descrivere il legame strettissimo tra lo sport e la musica. Sul palco membri della Squadra giovanile del Bologna FC 1909 e della sua Squadra femminile, assieme a grandi calciatori e rappresentanti dei Vertici della squadra, la cui narrazione si intreccia con la musica di grandi artisti bolognesi, come Gianni Morandi, notoriamente tifoso del Bologna, il jazzista Paolo Fresu, al flicorno, il cantante ed autore Andrea Mingardi e con le note delicate del repertorio romantico e novecentesco della pianista Gloria Campaner, che sul binomio attività artistica e benessere ha incentrato la sua attività di performing coach con il progetto c#seesharp, che esplora gli affascinanti paralleli fra sport e musica che richiedono un costante dialogo con il proprio corpo, equilibrio e soprattutto una positiva visione di futuro. La Campaner alterna nel corso della serata ai suoi interventi l’esecuzione al pianoforte di celebri pagine di Fryderyk Chopin e Claude Debussy.

Nel corso della serata, sono previsti gli interventi anche di  Alessandro Arcidiacono, presidente Associazione Bimbo Tu e Stefano Vezzani, direttore di Fondazione Sant’Orsola, di Silvana Fusari, responsabile del progetto Bologna for Community di PMG Italia e dei rappresentanti della squadra BfC Senza Barriere, la formazione composta da giovani calciatori disabili, patrocinata da Bologna FC 1909.  

“Il cuore di Bologna, che batte per lo sport e per la musica, sa battere ancora più forte per chi attraversa un momento difficile”, commenta Giacomo Faldella, presidente di Fondazione Sant’Orsola. “È uno degli aspetti più belli, che rendono forte la nostra comunità. Così ha un grande valore per noi che parte del ricavato dell’evento inaugurale di questa edizione di Sport Festival sia destinato anche al nostro ente non profit, che è tutti i giorni a fianco di chi vive un percorso di cura. Questa generosità sosterrà i progetti che abbiamo in corso per le donne colpite da un tumore al seno o ginecologico: per loro stiamo realizzando al Sant’Orsola un Day hospital tutto nuovo, acquistando dispositivi contro la caduta dei capelli durante la chemioterapia, sostenendo un percorso per migliorare il rapporto medico-paziente, aiutando la ricerca. Interventi diversi che vogliono portare a tutte loro, in modo concreto ed efficace, l’abbraccio della città”.

“A nome di tutta la Fondazione Bimbo Tu desidero esprimere un sincero ringraziamento per il coinvolgimento in questa iniziativa, dichiara Alessandro Bonfiglioli, membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione Bimbo Tu. Proprio nei giorni scorsi abbiamo avviato la raccolta fondi ‘Molto più di un tetto sulla testa’ volta a raccogliere 1 milione di euro per la ristrutturazione della seconda ala di Pass – Polo Accoglienza e Servizi Solidali. In questo spazio, oltre a due nuove camere per l’accoglienza gratuita dei pazienti pediatrici, saranno creati ambienti dedicati al supporto di giovani che soffrono di disturbi dell’alimentazione e disturbi del comportamento. Lo Sport Festival rappresenta una straordinaria opportunità per coinvolgere la cittadinanza in questa raccolta fondi, unendo valori importanti come lo sport e la musica per sensibilizzare su temi di grande rilevanza sociale.” Fondazione Bimbo Tu ETS, è “PASS”, Polo Accoglienza e Servizi Solidali. In PASS offriamo accoglienza gratuita alle famiglie dei bambini e dei ragazzi affetti da patologie del sistema nervoso centrale o disturbi psicopatologici. PASS è una casa, una comunità, un centro servizi per tutti gli adolescenti e giovani adulti del territorio.

Così la presidente di Musica Insieme, Alessandra Scardovi “La musica e lo sport hanno una profonda sintonia, legata alla disciplina e all’intensità con cui ciascuno vive il proprio talento. Nel progetto C#SeeSharp di Gloria Campaner emerge chiaramente quanto sia sottile il confine tra l’arte e la “performance”, tra la vita del musicista e quella di un atleta: entrambi hanno bisogno di un allenamento costante, di equilibrio e di un dialogo profondo con il proprio corpo e la propria mente. Gloria ci guiderà in questa esplorazione, dimostrando come la musica, proprio come lo sport, possa essere un vero allenamento alla vita alternando ai suoi interventi anche l’emozione delle sue esecuzioni pianistiche di Chopin e Debussy. Questa visione trova una forte eco nello spirito del Premio Speciale “Respect”, che, nell’evento conclusivo di Sport Festival, porterà in scena una battle di freestyle tutta al femminile. Otto giovanissime street dancers si affronteranno all’insegna della sportività e del rispetto reciproco per guadagnarsi la wild card che consentirà alla vincitrice di accedere direttamente alla finale del 7 dicembre a Grand Tour Italia. Il Premio Speciale “Respect” è un riconoscimento che condanna fermamente la violenza contro le donne e valorizza l’importante ruolo delle donne nella cultura hip hop. L’incontro tra musica, danza e sport crea una sinergia unica, un’occasione per riflettere sul ruolo centrale delle donne in ogni contesto creativo e sportivo, e per promuovere un messaggio di rispetto verso la figura femminile. Questi eventi ci ricordano che tanto nella musica quanto nello sport le potenzialità che coltiviamo ci rendono migliori, per la vita e per il futuro”.

La serata di martedì 19 è inoltre l’occasione per l’attribuzione del Premio Sostenibilità 2024 di Fondazione Entroterre al Bologna FC 1909 per la qualità e l’ampiezza delle sue iniziative di sostenibilità ambientale e sociale, con particolare riferimento al sostegno della qualità di vita dei bambini e dei ragazzi, cui lo sport può offrire tanto, sia in termini fisici, che morali e psicologici e che, attraverso l’attività orientata alla sostenibilità del Club, rappresentano interlocutori di primissimo piano quando si tratta di offrire sostegno e opportunità di cura, supporto alle famiglie, sostegno allo sviluppo.

Mercoledì 20 il pomeriggio (ore 18.30) è al MUG – Magazzini Generativi (via Emilia Levante, 9/F) con Prendo la sciarpa e vengo da te. Storie di curve e di tifosi, conversazione sul calcio e il tifo partendo dal podcast omonimo di Michele Bitossi per RaiPlaySound. Momento di dialogo e confronto, dove diverse bandiere e colori si trovano, fianco a fianco, sullo stesso palco, a dimostrazione che in realtà esiste una sola passione: sostenere la propria squadra dal vivo. Con Bitossi sul palco anche Andrea Borgnino, responsabile podcast originali RaiPlaySound, Damir Ivic, giornalista, tifoso del Verona,
Riccardo Cucchi, giornalista, tifoso della Lazio, Nando Popu, Sud Sound Systema, tifoso del Lecce, Alioscia Bisceglia, leader dei Casino Royale, coordina Pierfrancesco Pacoda. Inoltre, intervento video di Enrico Brizzi.

La serata, invece, è al Teatro del Baraccano (via del Baraccano, 2) dove alle 21.30 è in scena Sportivamente Musicali di Microband, il duo formato da Luca Domenicali e Danilo Maggio, –apprezzato da Pupi Avati, Maurizio Nichetti e Renzo Arbore – che continua a sfornare spettacoli di comicità in musica di fortissimo impatto. A Sport Festival, il duo, bolognese di nascita e di fama internazionale, apre a una riflessione sul rapporto tra musica, teatro e dimensione acrobatica, che si specchia nell’intervento di Claudio Borgianni in una serie semi-seria di considerazioni sul rapporto tra sport e musica. 

Giovedì 21 (ore 18.30 MUG – Magazzini Generativi, via Emilia Levante, 9/F) si indagano strumenti e affinità che le pratiche sportive e musicali possono mettere in atto in situazioni di forte disagio sociale e psichico nella tavola rotonda Sport, Musica, Rigenerazione con Filippo Trojano, autore del libro Smashing Rackets, Teresa Lopilato di Bologna Marathon, Alessandra Scardovi presidente di Fondazione Musica Insieme, Claudio Borgianni, presidente di Fondazione Entroterre, Claudio Carboni di Crinali. Eco della musica, Natalino Mingrone, presidente di ATER e Camilla Turelli, direttrice di Fondazione Etica; modera il giornalista Luca Baccolini. Tra logiche da star system e pratiche quotidiane, la tavola rotonda analizza quali siano gli strumenti, i punti di forza e il potere rigenerativo della pratica musicale e di quella sportiva, nei contesti sociali disagiati, o a contatto con il disagio psichico, chiedendosi più in generale che cosa la musica e lo sport possano ancora fare oggi per parlare alle giovani generazioni che vivono al margine.

La serata (ore 21.30- Palestra Sant’Eugenio, Via C. Dotti, 27) ha le atmosfere delle note del pianista e compositore Francesco Cavestri, che dopo il tour estivo IKI- Bellezza ispiratrice, aperto con sold out al Blu Note di Milano e che ha toccato tutta l’Italia e dopo il successo al Teatro Triennale di Milano per JazzMi con Willy Peyote come special guest, torna nella sua Bologna con un progetto inedito dal titolo Jazz sana in corpore sano, sviluppato appositamente in occasione della seconda edizione di Sport Festival. Cavestri si esibisce in un concerto in un solo set in piano tra jazz e musica elettronica, alternando momenti musicali minimalistici ad altri in cui sembra che nelle sue mani sia racchiusa un’intera squadra creando un percorso sonoro originale e di notevole suggestione.. Evento in collaborazione con Polisportiva San Mamolo 2000 A.S. D

È un originale evento appositamente pensato per Sport Festival, realizzato in collaborazione con Fondazione Musica Insieme e Dance Plus e con Spaghetti Digitali, a chiudere, venerdì 22, questa seconda edizione. In Street Dance Battle Il mondo della street dance, con le sue battle, il ritmo dell’hip hop riporta alla dimensione ludica della danza, aperta e inclusiva, capace di coinvolgere ed, anzi, in grado di valorizzare il contributo di danzatori e aspiranti tali a prescindere dall’età, dal genere, dalla provenienza (ore 21.30 Spaghetti Digitali, Via Sante Vincenzi, 2/C). L’esibizione è una vera e propria gara che dà accesso a una wild card per la Finale del Premio Respect che in programma  il 7 dicembre a Grand Tour Italia.

Sport Festival è realizzato da Fondazione Entroterre in collaborazione con Bologna FC 1909 e Musica Insieme, sponsor Hera, con il patrocinio del Comune di Bologna, con il supporto di Bologna for Community, partner Emil Banca, Teatro del Baraccano, Dance Plus.

Fondazione Entroterre è un ente del terzo settore che crede nella sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Incubatore di progetti e realtà culturali, realizza eventi e spettacoli che hanno come obiettivo lo sviluppo dei singoli territori attraverso la forza della cultura, utilizzando un approccio concreto e partecipativo. Ascoltare le comunità, capirne le esigenze, studiarne le possibilità di sviluppo: da qui Fondazione Entroterre parte per elaborare progetti che valorizzino il loro potenziale culturale e sociale. Il modello Entroterre favorisce lo sviluppo di reti e circoli virtuosi: creando connessioni, mettendo in contatto le persone, il pubblico e il privato, aziende, associazioni e istituzioni, avvicinando mondi diversi. In questo modo il festival, il concerto, l’evento sono il risultato finale di un processo che crea rigenerazione sociale, inclusione, partecipazione. E la cultura diventa un valore per tutti.

Dal 19 al 22 novembre 2024

Bologna, luoghi vari

SPORT FESTIVAL

I valori e la cultura dello spettacolo e dello sport s’incontrano in nuovo format live di spettacolo e “talk” di Fondazione Entroterre 

Gianni Morandi, Paolo Fresu, Andrea Mingardi, Gloria Campaner e i calciatori e le calciatrici delle Squadre del Bologna FC 1909 protagonisti dell’evento inaugurale,

La musica in campo, il 19 a PalaDozza, il cui incasso sarà devoluto per il 40% a Fondazione Sant’Orsola e a Fondazione Bimbo Tu 

La seconda edizione di Sport Festival è realizzata da Fondazione Entroterre in collaborazione con Musica Insieme e Bologna FC 1909, sponsor Hera,

con il patrocinio del Comune di Bologna

Biglietteria: https://www.boxol.it/next/it/Entroterre/events 

Prezzi: da 0 a 39 euro, compresa prevendita onlin

Per info: sportfestival.entroterre.org

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Rette parallele sono l’amore e la morte dal 19 novembre al 1° dicembre al Teatro delle Moline

BOLOGNA - La programmazione del Teatro delle Moline di Bologna inaugura con Oscar De Summa,…

1 ora fa

“Ora esplode la voce”: una settimana di eventi contro la violenza sulle donne (FOTO)

Presentata la programmazione proposta dalla Rete antiviolenza CESENA - Il lavoro della Rete antiviolenza, composta…

2 ore fa

Teatro Dragoni, Meldola: il 19 novembre Alessandro Benvenuti in “Falstaff a Windsor”

MELDOLA (FC) - Prende il via, martedì 19 novembre alle ore 21, la Stagione di…

2 ore fa

Giornata contro la Violenza sulle Donne: tournée nazionale per Nudi del Teatro dell’Orsa

Per il valore civile e artistico, lo spettacolo interpretato da Monica Morini e Bernardino Bonzani…

2 ore fa

“Natural…mente diritti!”

Al via la nuova edizione del concorso narrativo di Fism Ferrara per bambini, scuole e…

2 ore fa

All’Università di Parma il primo Museo di storiografia naturalistica d’Italia

Nasce il MUST: un grande racconto lungo la linea del tempo, accessibile a tutte le…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter