Rimini

Spiagge libere, il vademecum per l’estate

RIMINI – Dotate di servizi o totalmente non attrezzate, lungo la costa riminese sono diversi gli spazi di spiaggia libera a disposizione dei turisti o dei cittadini. Accessibili a tutti, le spiagge libere possono essere vissute dall’alba fino a dopo il tramonto: l’accesso infatti è vietato solo dall’1 di notte alle 5 del mattino. Anche per questa stagione balneare ufficialmente al via oggi sono in vigore le consuete regole che consentono una piena vivibilità della spiaggia a garanzia di tutti i bagnanti: le prescrizioni infatti riguardano l’impossibilità per i bagnanti di campeggiare e l’obbligo di rimuovere ombrelloni, lettini e altre attrezzature ogni qualvolta si lascia la spiaggia.
La spiaggia libera più estesa è quella di piazzale Boscovich, lato sud del Porto Canale, punto di riferimento e del cuore per tantissimi riminesi e turisti. Una spiaggia destinata ad essere ancora più accogliente, accessibile e senza barriere grazie al progetto regionale ‘SpiaggiaLiberaTutti’, promosso dal Comune di Rimini per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, compresi quelli con diversi tipi di disabilità (psichiche, sensoriali, motorie) e pensando alle diverse fasce di età.
L’area coinvolta dal primo lotto dei lavori è quella a ridosso del lungomare a lato dell’ex Delfinario e gli interventi saranno realizzati in queste settimane, sulla base delle tempistiche previste dai finanziamenti regionali, mantenendo sempre pienamente accessibile l’ingresso alla spiaggia e in modo da conciliarsi con la presenza e le attività degli utenti. In questa prima fase saranno realizzati otto gazebi/ombrelloni e tre gazebo per attività, oltre ad un manufatto destinato a bagno e doccia. Strutture armonizzate con la spiaggia circostante, dove gli utenti potranno continuare come sempre a posizionare liberamente i propri lettini, ombrelloni o teli. E’ previsto inoltre uno spazio attrezzato rivolto alle utenze più sensibili, per consentire a chi ne avesse la necessità una ‘pausa’ tranquilla dalla giornata in spiaggia. Sarà inoltre realizzata una pavimentazione in pietra naturale di diversi colori, con le piastrelle a fare da way finding intuitivo e dunque a creare percorsi per le diverse funzioni.
Oltre a quella di piazzale Boscovich, le altre spiagge libere di dimensioni estese sono quelle che si trovano vicino al Talassoterapico a Miramare (dal confine col Bagno 150 allo stabilimento di Riminiterme), anch’essa dotata di servizi e la spiaggia nella zona Marano, al confine con il Comune di Riccione. In questi tre tratti di spiaggia libera il servizio di salvamento entrerà in funzione a partire da sabato 1° giugno.
L’altra spiaggia libera attrezzata è presente a San Giuliano mare (zona Darsena), mentre fasce di spiaggia di più piccole dimensioni a libera fruizione sono distribuite tra nord e sud della costa riminese, da Torre Pedrera a Miramare. Anche queste spiagge sono coperte da servizio di salvataggio, in collaborazione con le cooperative che coprono il servizio negli stabilimenti.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Un autunno caldo” di Andrea Fantini il 2 luglio la presentazione a Bagno di Romagna

BAGNO DI ROMAGNA (FC) - La rassegna prevede un ricco calendario di serate, da giugno…

3 ore fa

Festival Cuore di Polonia dall’1 al 7 luglio a Teatri di Vita – Bologna

BOLOGNA - È stato presentato il 26 giugno a Palazzo d’Accursio il festival “Cuore di…

3 ore fa

SLOWDIVE in Italia l’1 luglio a San Mauro Pascoli (FC), il 2 a Roma e il 7 a Sesto al Reghena (PN)

SAN MAURO PASCOLI (FC) - DNA concerti è orgogliosa di presentare SLOWDIVE La band britannica…

4 ore fa

Parma Estate 2024: presentate le 200 iniziative dell’estate di Parma

PARMA - L’estate arriva ufficialmente il 21 giugno, ma Parma ha già fatto “il pieno”…

4 ore fa

COVILIARTE – Casa Museo COVILI: Gino Covili – OnlyONE 07/2024

PAVULLO NEL FRIGNANO (MO) - La famiglia Covili nel progetto di sviluppo della Casa Museo,…

4 ore fa

Il Sax Arts Festival arriva a Russi con “La terra mi chiama”

Martedì 2 luglio, alle 21.15, presso il giardino della Rocca "T. Melandri" in concerto musiche…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter