REGGIO EMILIA – Venerdì 10 maggio al Teatro San Prospero va in scena “10.15 PM” spettacolo esito del corso teatrale svoltosi presso il Liceo Artistico Chierici organizzato da Enrico Lombardi e Quinta Parete.
Venerdì 10 maggio alle ore 20.30 al Teatro San Prospero di Reggio Emilia va in scena lo spettacolo “10.15 PM”, saggio esito del corso di teatro organizzato da Quinta Parete con gli allievi del Liceo Artistico Chierici condotto e diretto da Enrico Lombardi e Jeane Santos Dias. Sabato 11 maggio sono in programma altre due repliche dello stesso spettacolo riservate agli alunni dell’istituto sempre al Teatro San Prospero di Reggio Emilia.
Dall’a.s 2014/15 Enrico Lombardi direttore di Quinta Parete, associazione di teatro che da anni opera sul territorio della provincia reggiana e modenese, conduce un gruppo di circa 25 alunni di tutte le classi del Liceo Artistico Chierici che, ogni anno, scelgono di fare teatro in orario extrascolastico dentro gli spazi messi a disposizione dalla scuola.
Il laboratorio nasce dalla richiesta di Lara Rovacchi, insegnante di sostegno dell’istituto, di creare un progetto teatrale che possa includere anche ragazzi e ragazze con disabilità. Da nove anni a questa parte è infatti attivo questo laboratorio di teatro aperto a studenti della scuola con disabilità e non che si è dimostrato essere un’occasione di reale inclusione.
“Il nostro gruppo ha sempre avuto una significativa presenza di persone diversamente abili (quasi il 50%), grazie alla preziosa collaborazione con i professori di sostegno e i tutor della scuola. La presenza della disabilità, e della diversità più in generale, è sempre stato per noi un elemento di stimolo: siamo convinti che ciascun individuo è differente dall’altro ed ognuno ha la propria speciale autenticità e particolarità.” afferma Enrico Lombardi. “Nel nostro modo di fare teatro l’unicità di ciascuno viene valorizzata ed il gruppo diviene sostegno e riconoscimento sociale. Allo stesso tempo si trasformano le differenze in risorse e per questo è fondamentale, ed è per noi consuetudine, lavorare con la disabilità.” prosegue il direttore di Quinta Parete.
Oltre all’obiettivo di apprendere tecniche teatrali, il progetto si offre ai partecipanti come un’importante esperienza umana, che permette di dare voce alla sensibilità dei partecipanti e all’espressione di talenti ed attitudini, nel suggestivo contesto creato da una sala prove, una quinta, un palco, un sipario. Il laboratorio teatrale vuole essere dunque anche uno spazio di condivisione e confronto dove i ragazzi possono approfondire e migliorare l’immagine di sé e degli altri.
“Crediamo davvero che pensare ad un teatro inclusivo sia un modo per accogliere ciò che di speciale c’è in ciascuno di noi. In questo modo si può evitare che i ragazzi sfocino in atteggiamenti discriminatori, come il bullismo, o auto-distruttivi perché incapaci ad accettare la propria diversità. Infatti una cosa che ci rende orgogliosi del lavoro che stiamo facendo, oltre al clima di massimo rispetto che si respira tra gli allievi, è che il pubblico, al termine degli spettacoli, spesso fatica a riconoscere le persone con disabilità: questo dimostra come, attraverso il teatro, riescano ad esprimere il loro massimo potenziale.” commenta sempre Enrico Lombardi.
Al termine di ogni anno scolastico il gruppo porta in scena uno spettacolo-saggio che quest’anno sarà “10.15 PM” regia di Enrico Lombardi e Jeane Santos Dias. I detenuti di un bizzarro campo estivo stanno tramando una rivoluzione. O è già successo? Trascorrendo una giornata a guardare il loro programma di esercizi, lezioni e pasti, si nasconde una lunga storia di disordini e ingiustizie e, con il passare della giornata, un futuro violento si profila all’orizzonte.
“Siamo grati al Chierici per la collaborazione che stiamo portando avanti da anni. Questo è un progetto che ha l’ambizione di crescere, mettere basi solide ed essere lungimirante.” conclude Enrico Lombardi.
Quinta Parete – Largo Verona 4, Sassuolo (MO)
Tel/Sms/WhatsApp 342/9337099