Ferrara

Spettacolo “Dopo di me” in scena per il 27° compleanno dell’associazione Giulia

dopodime-presentazione-con-asscoletti-17-03-2023-foto-fvecch

Martedì 21 marzo 2023 alle 21 al Teatro Comunale a cura del Lions “Ferrara Diamanti” e patrocinio del Comune di Ferrara

FERRARA – Si intitola “Dopo di me” lo spettacolo teatrale organizzato per celebrare il 27° compleanno dellAssociazione Giulia Odv che andrà in scena martedì 21 marzo 2023 alle 21 al Teatro Comunale di Ferrara, patrocinato dal Comune di Ferrara e organizzato dal Lions “Ferrara Diamanti”. All’incontro con i giornalisti venerdì 17 marzo 2023 nella sala degli Arazzi della residenza municipale sono intervenuti l’assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti, la referente Lions Club “Ferrara Diamanti” per i progetti sulla Disabilità Alessandra De Rosa, il presidente dell’associazione Giulia Michele Grassi accompagnato da Daniela Lisco  e Michela Bonetti, il regista dello spettacolo teatrale “Dopo Di Me” Massimiliano Piva e Gianmarco Simone degli Ecofibra.

“Esprimo la mia soddisfazione – ha sottolineato l’assessore Coletti – sia per il valore dello spettacolo sia per quello che è stato l’impegno dei Lions e del regista nella sua realizzazione. Da amministratore di questa città, come assessore alle Politiche sociali sono grata per il lavoro che è stato fatto e per la scelta di indirizzare quello che verrà raccolto all’associazione Giulia. Abbiamo dei partner al tavolo che sono di grande valore per la nostra città, con tante collaborazioni che ci hanno visti insieme e con il valore del coinvolgimento di un’associazione di cui tutti riconosciamo l’impegno nel promuovere attività nell’ambito dell’oncologia pediatrica, con diversi progetti che realizzaziamo in piena sinergia e in piena collaborazione. Un ringraziamento in particolar modo alla presidente del Lions club Ferrara Diamanti Carla Resca che non è presente qui oggi, ma che ci è vicina nell’impegno costante. Io ho avuto modo di vedere lo spettacolo ‘Dopo di me’ e ricordo bene l’emozione che mi ha dato, la commozione e anche il senso di contentezza con cui sono uscita. Uno spettacolo che dà la consapevolezza dell’abilità di ragazzi speciali, che hanno tanto da insegnare a noi”.

Lo spettacolo “Dopo di me”, con la regia Massimiliano Piva, è curato da “Cosquillas Theatre Methodology” con la presenza sul palco della band “Ecofibra”, che ha composto le musiche.

I biglietti per partecipare alla serata rimasti disponibili possono essere presi con offerta libera dal banchetto Lions che sarà allestito la sera stessa di martedì 21 marzo 2023 nell’atrio del Teatro comunale

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – Uno straordinario gruppo di giovani disabili interpreterà testi scritti dai loro familiari, che hanno coraggiosamente dato voce ad ansie e speranze delle famiglie nell’immaginare il futuro dei loro cari quando il supporto del nucleo parentale non vi sarà più.

Gli artisti disabili e normodotati che si esibiranno appartengono al laboratorio teatrale “Progetto Kintsugi” promosso dall’Associazione Orizzonti.

“Kintsugi” è l’arte giapponese di “ornare le ferite”, ovvero, riunire con l’oro i cocci di vasi preziosi andati in pezzi, rendendo così ancor più splendido ciò che pareva irrimediabilmente compromesso. Questo progetto nasce, dunque, dalla volontà di dare risalto alla bellezza ed all’unicità di ogni persona affetta da disabilità ed alle sue potenzialità espressive.

Lo spettacolo, che ha debuttato a Ferrara nel maggio 2022, è stato arricchito di nuovi quadri e nuove performance ed è unico, nel suo genere, in Italia, poiché coinvolge attivamente sia i soggetti deboli, come protagonisti in scena, sia i loro familiari, come autori dei testi.

Il ricavato delle offerte raccolte verrà destinato al finanziamento di progetti di psico-oncologia e cure palliative pediatriche sostenuti da Associazione Giulia Odv ed al supporto dell’Associazione Orizzonti, che promuove laboratori teatrali e attività ludico-ricreative rivolte ai diversamente abili e sostiene il “Progetto Kintsugi”.
Per info: Lions Club Ferrara Diamanti, via Francesco del Cossa, 20, Ferrara FE, cell. 347 443 0779.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Grandezze & Meraviglie: “Un Musical del 1300: Fauvel” il 29 settembre a Modena

MODENA - Domenica 29 settembre alle 16 al Cinema Teatro Arena di Modena, Grandezze &…

4 minuti fa

San Leo Green: una giornata per pulire il Lungoparma

PARMA - Decine di volontari, mossi da un forte senso di responsabilità ambientale, hanno unito…

15 minuti fa

SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL: il 29 settembre serata di chiusura al Cinema Mariani di Ravenna

RAVENNA - Si conclude domenica 29 settembre 2024 la nona edizione di SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL,…

1 ora fa

L’Ausl Romagna alla trasmissione “Presadiretta”, domenica 29 settembre, ore 20,35, RAI 3

FORLÌ - Duranta la puntata di "Presadiretta" dal titolo “ETÀ BIOLOGICA”, condotta da Riccardo Iacona, …

1 ora fa

Celebrazione ufficiale per gli 80 anni dalla strage nazifascista di Monte Sole

Domenica 29 settembre gli interventi del Presidente della Repubblica, Mattarella, e di quello tedesco Steinmeier…

2 ore fa

Rinviata a fine ottobre la presentazione del libro di Maddalena Crepet

Rimandata la presentazione inizialmente prevista per il 30 settembre 2024 in sala Agnelli FERRARA -…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter