“L’Italia e la nostra Marina Militare stanno svolgendo un ruolo determinante al comando di questa missione internazionale; un’operazione militare aeronavale varata il 31 marzo 2020 dall’Unione Europea per assicurare il rispetto delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’ONU che dal 2011 vietano il traffico di armi da e per la Libia.
È certamente una missione difficile, complessa che attua l’embargo sulle armi da e per la Libia sorvegliando i traffici che avvengono lungo rotte aree, marittime e terrestri. Parliamo di un’operazione svolta con elevata professionalità che ha portato al conseguimento di ottimi risultati, nonostante le ulteriori difficoltà dettate dal covid. Questi risultati – ha proseguito Pucciarelli – hanno convinto la totalità dei Paesi Europei a rinnovarla per altri due anni.
Il percorso, come dicevo, non è semplice. Di certo, la recente inaugurazione del nuovo governo libico di unità nazionale, guidato dal Primo Ministro Abdul Hamid Dbeibah, rappresenta un momento importante per i libici, un’ottima opportunità per accelerare il processo di pace e stabilità in Libia.
Oggi, nella sede del comando di questa importante e complessa operazione, ho avuto modo di apprezzare la professionalità e l’imparzialità con cui vengono dirette le attività, in conformità con le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
A Lei, Ammiraglio Agostini e a tutto il personale impegnato giorno e notte nell’operazione Irini, va il mio sentito ringraziamento.” – ha concluso il Sottosegretario Pucciarelli.
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter