Modena

Con il sostegno dei Quartieri oltre 700 iniziative a Modena

MODENA – Sono 85 le assemblee dei Consigli e oltre 80 gli incontri con i cittadini. Il dato annunciato dall’assessore Bosi nell’audizione in Consiglio dei presidenti di Quartiere.

Sono oltre settecento i progetti realizzati in città dall’inizio del 2015 dalle associazioni di volontariato con il sostegno dei Quartieri. Il dato è stato fornito dall’assessore alla Partecipazione e ai Quartieri Andrea Bosi che ha introdotto l’audizione dei quattro presidenti di Quartiere, Franco Maria Tonelli per l’1, Carmelo Belardo per il 2, Mara Bergonzoni per il 3 e Cristina Cavani per il 4, svoltasi oggi, giovedì 5 maggio, in Consiglio comunale.

“È un dato – ha affermato l’assessore Bosi – che insieme alle 92 assemblee dei Consigli di Quartiere, alle numerose riunioni delle commissioni tematiche costituite in ogni singolo Quartiere e agli oltre ottanta incontri complessivi con i cittadini e con le associazioni, a molti dei quali hanno partecipato il sindaco e gli assessori, testimonia della vitalità dei Quartieri nel proseguire la positiva esperienza di presenza politica nel territorio cominciata con le Circoscrizioni e nel favorire la partecipazione dei cittadini all’amministrazione locale”. Ringraziando tutti i consiglieri di Quartiere per il lavoro che svolgono a favore del bene collettivo, dei cittadini e della città, l’assessore ha espresso la necessità “di trovare una soluzione ai problemi che si sono manifestati anche attraverso una revisione del regolamento provvisorio di prima attuazione che vada verso l’elezione diretta dei consiglieri”.

Degli oltre settecento progetti proposti nei Quartieri e sostenuti attraverso il Bando pubblico comunale, 386 hanno ottenuto un contributo economico, per un totale complessivo di 180 mila euro nel 2015 e di 200 mila nel 2016. I rimanenti hanno invece potuto beneficiare di sostegni diversi come l’utilizzo gratuito di sale e di attrezzature pubbliche, promozione e pubblicità, esenzione dalla tassa di occupazione di suolo pubblico. Dai dati emerge anche il numero dei contatti con gli Uffici relazioni con il pubblico dei Quartieri che, fino a oggi, sono stati oltre 19 mila, tra segnalazioni e richieste di informazioni giunte di persona, via telefono o internet. Due inoltre gli incontri periodici che il sindaco Muzzarelli e l’assessore Bosi hanno effettuato dallo scorso febbraio con i quattro presidenti di Quartiere.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

1 ora fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

2 ore fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

2 ore fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

2 ore fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

2 ore fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter