Rimini

Sostegno alle famiglie affidatarie e adottive, al via l’istruttoria pubblica per rafforzare la rete di supporto alla genitorialità

Municipio di Rimini – L’Opinionista x Emiliaromagnanews24

RIMINI – Nel contesto del Piano di Zona per la Salute e il Benessere Sociale, il Distretto di Rimini ha aperto un’istruttoria pubblica per sostenere e valorizzare il ruolo delle famiglie affidatarie e adottive. Il bando, con scadenza a fine ottobre, mira a co-progettare con gli Enti del terzo settore le azioni e gli interventi finalizzati a fornire supporto qualificato a chi sceglie di aprire le porte della propria casa ai minori bisognosi di accoglienza, offrendo percorsi formativi specifici, affiancamento e una rete di supporto stabile.

La finalità centrale del progetto è di diffondere una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza che promuova la tutela dei minori e il rispetto delle loro esigenze specifiche. Attraverso un approccio integrato che comprende l’affido e l’adozione, il Distretto di Rimini si propone di rispondere ai crescenti bisogni affettivi ed educativi dei bambini e adolescenti che vivono in contesti familiari complessi, spesso caratterizzati da fragilità sociali, psicologiche o economiche. Per fronteggiare il crescente numero di minori che necessitano di un ambiente protetto, il progetto punta a rafforzare l’affido familiare. Attraverso corsi di formazione specialistica, le famiglie affidatarie verranno preparate ad affrontare le sfide dell’accoglienza di minori con bisogni specifici, tra cui disabilità, problematiche comportamentali e difficoltà familiari d’origine. L’obiettivo è creare una rete di supporto capace di offrire assistenza e accompagnamento continuo, garantendo ai minori una crescita serena e tutelata.

Il progetto riconosce che l’esperienza dell’adozione non termina con l’arrivo del bambino nella nuova famiglia, ma inizia proprio da quel momento. Il programma propone quindi un accompagnamento continuativo per le famiglie adottive, attraverso incontri e percorsi formativi mirati a costruire relazioni familiari stabili e durature. Verranno trattati vari aspetti dell’adozione, incluse le differenti modalità, come l’adozione nazionale e internazionale. Inoltre, il coinvolgimento dei parenti, come i nonni e la comunità circostante, favorirà una piena integrazione del minore nel suo nuovo ambiente.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Anas: chiuso un tratto della ss 64 “Porrettana”, a Granarolo dell’Emilia (BO)

BOLOGNA - Lungo la strada statale 64 “Porrettana”, a seguito di un incidente autonomo, è…

15 minuti fa

Circolazione temporaneamente interrotta in un tratto di via della Fiera

Provvedimenti in vigore martedì 29 ottobre 2024 a Ferrara FERRARA - Nella giornata di martedì…

6 minuti fa

Al via con la Fiera degli Ambulanti il calendario autunno-inverno di Fiere e Mercati straordinari in Centro a Forlì

FORLÌ - Anche quest'anno, Forlì si prepara a vivere un ricco calendario di fiere e…

3 ore fa

Iabicus presenta a Reggio Emilia la nuova campagna pubblicitaria di Altromercato

REGGIO EMILIA - Paolo Iabichino, direttamente da Milano si recherà a Reggio Emilia domenica 27…

3 ore fa

L’Emilia in cammino verso il Giubileo 2025

Dalla Via Francigena alle antiche Vie degli Abati e di San Colombano: il punto sui…

3 ore fa

Venti di Cioccolandia,un mare di dolcezze a Castel San Giovanni (PC)

CASTEL SAN GIOVANNI (PC) - Cioccolandia ne fa venti. La festa del cioccolato è pronta…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter