L’importo complessivo stanziato a questo scopo è di 250 mila euro: 130mila euro per i contributi a fondo perduto e 120mila euro per la ‘no tax area’.
Per il primo tipo di contributi – che vanno da un minimo di 500 euro, a un massimo 4.000 euro, calcolati in base ai punteggi ottenuti su numero e tipologia di assunzioni, e sulla superficie dei locali – su 132 domande pervenute, ne sono state accolte 122, di cui 19 ammesse per ora con riserva.
Per la ‘no tax area’ – che prevede l’erogazione di un importo pari alle imposte Imu, Tasi, Tari, Cosap e imposta sulla pubblicità, se già pagate – su 101 domande, ne sono state accolte 93, di cui 4 ammesse con riserva.
Da segnalare, anche quest’anno, l’alta percentuale di giovani imprenditori che hanno beneficiato dell’iniziativa: è under 40 il 59,1% dei titolari delle aziende ammesse alla contribuzione per la ‘no tax area’, mentre la percentuale sale al 72,1% se si guarda alle nuove imprese che hanno ottenuto i contributi a fondo perduto.
“Con questa tranche di finanziamenti – commentano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore allo Sviluppo Economico Lorenzo Zammarchi – superiamo i 2 milioni di euro erogati dal 2014 ad oggi (1.563.671 euro di contributi a fondo perduto e 450.763 euro per la cosiddetta ‘no tax area’) a ben 938 nuove imprese, con un contributo medio di 2.150 euro ad impresa, e sosteniamo l’occupazione di circa 900 fra dipendenti a tempo indeterminato, dipendenti a tempo determinato, apprendisti e collaboratori familiari. Dati che sottolineano l’impegno concreto di questa Amministrazione nel favorire lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali, che per la maggior parte sono avviate da giovani.”
“Per il 2019 – proseguono Sindaco e Assessore – sono previsti ulteriori 200mila euro di finanziamenti, che verranno assegnati con un nuovo bando, i cui criteri saranno ridefiniti con il contributo delle Associazioni di Categoria, dei Sindacati e delle forze politiche che compongono il Tavolo Economia e Lavoro, e che ringraziamo per il loro impegno. A questo proposito – concludono Sindaco e Assessore – una novità riguarderà la sicurezza delle imprese. Grazie infatti alla richiesta avanzata da Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e CNA di prevedere aiuti per le aziende che intendono dotarsi di sistemi di videosorveglianza, una parte dei contributi sarà destinata a quelle attività che decideranno di installare nuovi impianti e di collegarli con la centrale operativa della nostra Polizia Municipale, sulla base del protocollo d’intesa già sottoscritto e del Regolamento che sarà operativo da marzo”.
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
Alla 'Festa di Quartiere' l'esposizione di opere fumettistiche sull'alluvione forlivese FORLÌ - Sabato 5 Ottobre,…
PARMA - Allerta meteo. Valida dalle ore 12 del 3 ottobre fino alle 00.00 del…
FORLÌ - L’Amministrazione comunale informa che, secondo le indicazioni fornite dalla Protezione Civile Regionale, l’allerta…
Le scuole restano aperte, previste evacuazioni preventive in alcuni dei territori già colpiti BOLOGNA -…
Limitazioni alla viabilità con deroghe per gli utilizzatori del sistema Move-In BERTINORO (FC) - Sono…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter