Modena

Sostegno al commercio: il bando per i contributi

Fondo da 120 mila euro, domande entro il 15 luglio. Finanziamenti per riqualificazioni e nuove attività in nove aree in centro storico e nei quartieri

MODENA – È stato pubblicato il bando per assegnare i contribuiti a sostegno del commercio, per la rigenerazione e l’innovazione delle attività economiche, previsto con un fondo da 120 mila euro istituito nei giorni scorsi dal Comune e dalla Camera di commercio di Modena. La scadenza per presentare le richieste è fissata al 15 luglio. I finanziamenti possono arrivare fino a 10 mila euro per le riqualificazioni, fino a 20 mila euro per le nuove aperture e, comunque, non possono superare il 50 per cento delle spese ammissibili.

Le iniziative riguardano nove aree della città: quattro del centro storico e cinque negli altri quartieri. Sarà una commissione tecnica a valutare il grado di innovazione e qualificazione degli ambiti d’intervento e a definire la graduatoria dei progetti ammessi a contributo. Il progetto è stato sviluppato con la collaborazione delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative presenti sul territorio comunale: Confesercenti, Confcommercio, Cna, Lapam. Per informazioni: www.comune.modena.it.

Le aree individuate, con due sezioni distinte, sono: per il centro storico, quelle di Rua Muro, via Torre, via Canalino e via Saragozza; negli altri quartieri si tratta di via Puccini, via Mar Tirreno e nei centri di vicinato Torrenova, Le Torri, Cognento.

Le spese da certificare, con documentazione, non possono essere inferiori a 5 mila euro per le riqualificazioni e a 8 mila euro per le nuove aperture.

Se le risorse finanziarie non saranno esaurite (o in caso di assegnazione di nuove risorse) è già stata prevista una seconda scadenza temporale al 15 gennaio 2015 per raccogliere nuove domande.

L’esigenza del bando nasce dalla valutazione che il commercio di vicinato in sede fissa sta attraversando un periodo di forti difficoltà e tra le cause nel provvedimento si ricordano le mutate abitudini di acquisto; l’ingresso prepotente delle nuove tecnologie, che fanno registrare un costante e continuo incremento degli acquisti on line; il rilevante aumento dei canoni di affitto dei locali commerciali, che consentono alle grandi catene della distribuzione, in grado di sostenerne il costo, di accaparrarsi gli spazi commercialmente; la fase congiunturale in corso caratterizzata da aumenti dei costi delle materie prime e dei costi energetici (sebbene in fase di riduzione) e da una forte inflazione; la drammatica situazione internazionale con conflitti e instabilità del commercio a livello globale.

Sono esclusi dai finanziamenti i progetti d’impresa che includano, anche parzialmente, articoli per soli adulti; attività di scommesse e gioco d’azzardo; “compro oro”; armi, munizioni e materiale esplosivo, inclusi i fuochi d’artificio; la vendita di cannabis light; le attività di somministrazione di alimenti e bevande. In centro storico sono escluse anche le attività artigianali e commerciali con consumo sul posto.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Maltempo, aggiornamento della situazione sulle strade provinciali, 20 ottobre ore 21

BOLOGNA - Maltempo, alle ore 21 di domenica 20 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…

4 ore fa

Alluvione, domani sospeso il controllo elettronico sulle preferenziali e la ztl e velox

BOLOGNA - L’Amministrazione comunale, per facilitare la mobilità nella giornata di domani lunedì 21 ottobre,…

7 ore fa

Provincia di Modena: strade, da lunedì 21 lavori al ponte “Sasso Losco” a Casona

Sulla sp4 senso unico alternato fino al 6 dicembre MODENA - Partono lunedì 21 ottobre…

7 ore fa

“Quartieri in Comune”, grande partecipazione anche a Torconca e Macanno

PIACENZA - Grande partecipazione anche agli ultimi due incontri di “Quartiere in Comune”, il ciclo…

7 ore fa

Maltempo, anas: permangono chiusure in Emilia Romagna, Liguria eSICILIA

ROMA - Anas, Società del Gruppo FS Italiane sta effettuando il monitoraggio della viabilità nelle…

9 ore fa

Maltempo: ponti chiusi nella notte, a Modena lunedì scuole aperte

Secchia oltre Soglia 3, riapertura al traffico non appena possibile. Allerta Arancione per il 21…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter