Sospetto caso arbovirosi: al via trattamenti adulticidi della zanzara tigre in via Pietro Gobetti

32

Gli interventi adulticidi eseguiti dalle 06.00 alle 08.00 della mattina del 27, 28 e 29 agosto

PARMA – Il Comune di Parma rende noto che, in seguito ad una segnalazione dall’Azienda USL di Parma, di un sospetto caso di arbovirosi in via Pietro Gobetti, si è reso necessario attivare il protocollo straordinario regionale per la disinfestazione della zanzara tigre.
Dalla mattina di oggi, 27/07/2024, dalle ore 06.00 alle ore 08.00, per tre giorni consecutivi fino al 29/08/2024, nella zona di Via Gobetti sono previsti sia in area pubblica che in area privata (con la modalità porta a porta) trattamenti adulticidi, larvicidi e rimozione dei focolai larvali. Il protocollo prevede la disinfestazione in un’area corrispondente a un cerchio, di raggio pari a 100 metri, dall’abitazione ed eventualmente da altri luoghi dove il soggetto sospettato di aver contratto la malattia ha soggiornato, anche in aree private. È prevista inoltre l’intensificazione degli interventi di lotta alla proliferazione della zanzara. I trattamenti sono eseguiti dalla ditta incaricata Rentokil Initial spa.
La Polizia Locale, già allertata, ha provveduto ad informare la cittadinanza dell’area interessata, unitamente alla ditta incaricata.
I cittadini delle aree interessate sono stati allertati da specifica informativa e devono osservare, durante le operazioni, la chiusura delle finestre, evitare di lasciare all’aperto panni stesi, giochi bimbi, ciotole per il cibo degli animali domestici e quant’altro possa subire un deposito dei prodotti utilizzati per la disinfestazione.