Forli Cesena

Sorpreso alla guida senza patente tenta di spacciarsi per il fratello

Scoperto da una pattuglia del nucleo motorizzato della Polizia Municipale di Cesena

CESENA – Guidava tranquillamente per strada, ma non aveva mai preso la patente. E quando è incappato in un controllo della Polizia Municipale di Cesena ha cercato di evitare l’inevitabile sanzione spacciandosi per il fratello.

Ma in questo modo ha soltanto aggravato la sua posizione.

L’episodio è accaduto nei giorni scorsi, nel corso di un servizio di vigilanza effettuato sulla via Emilia Ponente.

Durante il normale controllo su un’autovettura, la pattuglia in servizio ha chiesto al conducente di fornire i documenti di guida e quelli relativi all’auto. A questa richiesta, l’uomo ha subito fornito la carta di circolazione e la polizza assicurativa del veicolo (entrambe risultate regolari), ma ha segnalato di non aver con sé né la patente di guida, né un documento di riconoscimento.

A quel punto l’uomo, mostrando qualche segno di nervosismo, ha dichiarato come proprie generalità quelle corrispondenti ad un teatino 77enne, e ha ribadito di essere regolarmente in possesso della patente di guida, ma di non averla al seguito.

Di fronte al comportamento del guidatore, la pattuglia di motociclisti si è insospettita e ha controllato telematicamente gli estremi della patente dichiarata, scoprendo che risultava scaduta lo scorso febbraio. A quel punto, gli agenti hanno deciso di approfondire l’indagine per verificare la corrispondenza degli altri dati forniti.

Dal momento che l’automobilista dichiarava di essere titolare di un hotel in provincia di Chieti, hanno telefonato all’hotel indicato, scoprendo che le generalità riferite corrispondevano effettivamente al titolare dell’hotel; peccato che l’albergatore fosse seriamente malato già da tempo e, proprio per questo, da circa dieci anni non guidava più.

Messo davanti l’evidenza, il conducente dell’autovettura ha confessato di aver dato le generalità del fratello (l’albergatore malato) e, finalmente ha mostrato agli agenti la sua vera Carta d’Identità. E’ così saltato fuori che l’uomo, originario di Chieti, ha 58 anni, ma soprattutto che non ha mai conseguito la patente di guida.

Per lui si prospettano conseguenze pesanti.

Gli è stata contestata la violazione dell’art. 116 c. 15 e 17 del codice della strada, per guida senza patente (sanzione pecuniaria di 5.000 euro con immediato fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi).

Ma è stato anche denunciato a piede libero per false attestazioni sulla identità personale a pubblico ufficiale allo scopo di nascondere il mancato possesso della patente di guida.

“Di fronte a episodi come questo – sottolinea il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi – non riesco a capacitarmi della disinvoltura, se così possiamo definirla, con cui alcuni ignorano le prescrizioni del Codice della Strada. In questo contesto, l’attività di controllo della nostra Polizia municipale risulta davvero preziosa. Si tratta di un’attività sempre più visibile che tanti cesenati ritengono anche rassicurante, poichè crea difficoltà sempre maggiori a coloro che, purtroppo, anche nel nostro territorio, cercano di non rispettare quelle regole che invece garantiscono sicurezza a tutti”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

EVENTO RINVIATO: Tra il Facsal e l’argine, il 3° Circolo didattico cammina “tra la città e i suoi fiumi”

PIACENZA - L'evento previsto per domani è ovviamente rinviato causa perdurare del maltempo. Tra il…

2 ore fa

Le commissioni consiliari di venerdì 18 ottobre

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

2 ore fa

Falso profilo Facebook a nome della sindaca Tarasconi. Già allertata la Polizia Postale

PIACENZA - La sindaca Katia Tarasconi invita tutti gli utenti di social network a non…

2 ore fa

Venerdì 18 ottobre, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

2 ore fa

Per “Un angelo di nome Giulia” al Teatro Comunale la musica leggendaria dei Police rivisitata da Stewart Copeland con l’Orchestra città di Ferrara

Giovedì 17 ottobre 2024 alle 21 la 16a edizione della manifestazione a favore dei progetti…

2 ore fa

Il monologo “Metaforicamente Schiros” dal 18 al 20 ottobre a Parma

La comicità di Beatrice Schiros nel programma d’autunno di L.O.F.T. PARMA - “Un rito psicomagico…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter