La Soprintendenza, nell’autorizzare la manifestazione per la stagione autunnale, ha inserito una nuova prescrizione che, contrariamente a quanto fatto a giugno, nega la possibilità ai cittadini di ballare limitandola solamente alle esibizioni delle scuole di danza.
“Una decisione incomprensibile e inaccettabile – commenta la vicesindaca con delega all’economia della notte Emily Clancy – perché vietare ai cittadini di ballare in piazza vuol dire di fatto snaturare lo spirito e le ragioni del successo di questa iniziativa, che ha dato risultati positivi e che dimostra come il Piano della Notte sia la strada giusta per costruire nuovi equilibri tra la vita notturna della città, le esigenze dei residenti, esercenti e la sicurezza. Bloccare la socialità è il modo migliore per tornare indietro. Non si capisce cosa abbia dettato questo cambio di linea della Soprintendenza nell’arco di pochi mesi e soprattutto alla luce di risultati così incoraggianti, ma ritengo questo intervento sbagliato. La città è piena di luoghi dove le persone si ritrovano spontaneamente per ballare, senza bisogno di autorizzazione, non si capisce perché lo si debba vietare su un progetto come Si balla!, che prevede peraltro misure per rendere la fruizione di piazza Aldrovandi più ordinata, affrontando le note difficoltà di convivenza in quella piazza.
Il nostro obiettivo è quello di migliorare la vivibilità e la sicurezza della città, crediamo che creare nuovi spazi per la cultura e occasioni di socialità sia il modo migliore per farlo.
Per questo non ci adegueremo a questa prescrizione e credo non lo faranno i bolognesi, che mal tollerano le restrizioni ingiustificate della propria libertà. Continueremo a scendere in piazza, anche per ballare.
Chiederemo inoltre che questo tema venga trattato in Prefettura, per condividere una modalità di relazione migliore con la Soprintendenza, istituzione fondamentale per il funzionamento di una città”.
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
PARMA - Da ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing…
Approvata la ristrutturazione in deroga dell’immobile di viale Arona RICCIONE (RN) - Il Consiglio comunale,…
SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti sul prodotto artigianale made in Italy: uno…
Nuova intesa fra Ateneo e Istituti Penitenziari di Parma: didattica ma non solo, in un…
Martedì 24 settembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter