BOLOGNA – Sopralluogo della sottosegretaria alla presidenza, con delega alla Protezione civile, Manuela Rontini, questo pomeriggio a Brisighella, il comune sulla collina ravennate che ha subito alcuni allagamenti e danneggiamenti a causa delle forti piogge di questi giorni che hanno causato la piena del Lamone. Ad accompagnare Rontini, la vicesindaca Marta Farolfi, l’assessore alla Protezione civile, Dario Laghi, e l’assessora all’Istruzione, Karen Chiarini.
Circa una sessantina di persone ha dovuto abbandonare momentaneamente le proprie case, invase parzialmente dall’acqua. Già in corso le operazioni di pulizia a cura dei volontari della Protezione civile di Ravenna, insieme ad alcuni operatori privati.
L’acqua ha allagato anche il campo sportivo e il circolo tennis: sempre i volontari, insieme ad alcuni operatori, sono già al lavoro per i ripristini. Per la riqualificazione del campo sportivo sono già approvati due progetti finanziati per 850mila euro. Colpita anche l’area termale.
Una frana in via Valnera ha parzialmente isolato una borgata abitata da 15 famiglie e un’azienda, ma l’accesso è stato garantito grazie a un restringimento di carreggiata. È già stato previsto un intervento in somma urgenza per lunedì per il ripristino del passaggio veicolare. Infine, sempre lunedì partiranno le operazioni di pulizia degli alberi e della vegetazione portata a valle dall’acqua del Lamone.
“Ci siamo subito messi al lavoro insieme al Comune per ridurre i disagi dovuti a questa ondata di maltempo- spiega Rontini– ed entro pochi giorni contiamo di risolvere le situazioni più urgenti. Ci tengo a ringraziare l’Amministrazione, tutti i volontari e gli operatori che da due giorni, senza sosta, sono al lavoro per aiutare chi è in difficoltà”.
“Insieme alla Sottosegretaria- dichiarano i membri dell’Amministrazione comunale- che ringraziamo per la tempestività del sopralluogo, abbiamo esaminato i possibili interventi a favore dei privati
e delle aziende agricole colpite dalla calamità e i successivi interventi che possano nel futuro contenere questi fenomeni”.
Un'altra storia: differenti voci nel racconto del passato VOGHIERA (FE) - Anche il Museo Civico…
Secondo appuntamento a partire dalle ore 9.00 con colazione letteraria, laboratorio creativo, insalata di fiabe…
CESENA - A Cesena lo show di successo del Circo Paolo Orfei, presenta, “ Africa,…
Tutta la documentazione sul Portale Appalti del Comune di Ferrara. Scadenza lunedì 14 aprile 2025…
BOLOGNA - Lunedì 17 marzo alle 10, nella piazza Coperta di Salaborsa, il sindaco Matteo…
FINALE EMILIA (MO) - In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla che ricorda le…
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X