Bene l’impegno della Regione a provvedere con stanziamenti appositamente destinati, ma a patto che tutto sia fatto in tempi davvero utili a dare un supporto pratico a situazioni che possono diventare in poco tempo ingestibili”.
Così il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, interviene sull’annuncio del presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, di voler riservare al welfare regionale uno stanziamento da quasi 7 milioni di euro, di cui 1,7 per le persone in situazioni di fragilità, destinati a sostenere il welfare dei Comuni.
“Con la chiusura delle scuole e la sospensione dei servizi all’utenza più fragile le famiglie si trovano a dover gestire situazioni complesse in totale solitudine. A causa delle disposizioni ministeriali e delle misure sanitarie in atto lo stesso Comune è limitato nella possibilità di attivare servizi alternativi a quelli scolastici, come quelli mirati di sostegno domiciliare.
E’ fondamentale invece intervenire in modo mirato e veloce sulle utenze più fragili che non solo possono essere più esposte al rischio sanitario ma sono anche più vulnerabili dal punto di vista psicologico e sociale – aggiunge il sindaco -. Per questo è importante che dalla regione arrivino interventi chiari e immediati capaci di dare una risposta in tempi brevi alle necessità più stringenti”.
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter