Il lungometraggio sul cuore pulsante del 118 Romagna, ricco di umanità, emozioni, tecnologie e competenze, registra il sold-out per la prima proiezione gratuita del 18 ottobre a Rimini
RIMINI – Sarà “un viaggio nella Centrale Operativa del 118 Romagna” molto partecipato quello che si terrà venerdì 18 ottobre alle ore 21.00, presso il Multiplex Le Befane di Rimini, quando sarà proiettato il documentario “Questione di Tempo”.
Prodotto da Astronauts Production in collaborazione con AUSL Romagna, 118 Romagna, e sostenuto grazie al contributo di Regola srl, le riprese e le interviste di questo lungo reportage offrono uno sguardo autentico e toccante sulla realtà quotidiana dei soccorritori, fatta di infermieri, medici e tecnici capaci di rendere normale la straordinaria attività del salvare vite.
Il regista Matteo Barduzzi sottolinea: “Questo non è solo un documentario, ma un viaggio autentico e profondamente toccante nel cuore della centrale, che desidera trasmettere un messaggio potente e incisivo a coloro che lo guardano”.
L’obiettivo della proiezione è quello di informare e far comprendere ai cittadini come il corretto utilizzo del servizio 118 possa essere vitale per i pazienti, illustrando le procedure di chiamata e l’importanza della collaborazione con gli operatori. Alla serata parteciperanno i professionisti dell’AUSL Romagna e i realizzatori del progetto, offrendo al pubblico l’opportunità di approfondire le dinamiche del sistema di emergenza pre-ospedaliera.
“Questione di Tempo” non è solo un documentario, ma un’esperienza formativa ed emozionale che mira a sensibilizzare il pubblico sull’importanza cruciale del servizio 118 e del lavoro svolto dai suoi operatori.
HIGHLIGHTS
50 minuti di immagini reali catturate all’interno della centrale operativa e dell’elisoccorso |
Testimonianze dirette degli operatori del 118, medici, infermieri e tecnici |
Focus pensati per spiegare formazione, emozioni e competenze legate al servizio di emergenza |
Per informazioni Beatrice Balzani – Astronauts Prod. 3409110555 |
Ufficio Stampa Mario Robusti – Rescue Press
|
DATI SULLA PRODUZIONE DEL FILM
Le ore di girato che Astronauts Productions ha messo in campo sono circa 9, distribuite su più giorni di attività. La crew ha coinvolto 6 operatori della centrale operativa del 118 ed il coordinatore (Daniele del Bene, Alessandro Castiello, Anna Maria Lommano, Maurizio Missiroli, Giusy Mottola, Orietta Asirelli, Cristina Focaccia, Marco Vitali) inoltre il comandante Andrea Forti (pilota referente base elisoccorso Ravvena) e Tommaso Greco (medico dell’elisoccorso).
COMPANY PROFILE ASTRONAUTS PRODUCTION
Astronauts Production è composta da Matteo Barduzzi e Lorenzo Benini, appassionati al mondo del cinema dall’età di 14 anni. Iniziano a sperimentare con la macchina da presa e ben presto capito che ogni storia è speciale e merita di essere raccontata, basta solo scegliere la giusta prospettiva. Il nome Astronauts non è infatti casuale e nasce proprio dal desiderio di raccontare i fatti guardando da un’altra prospettiva: più distaccata, leggera, sospesa. Nel 2018 l’arrivo in squadra dell’attrice Beatrice Balzani e di tanti altri validi collaboratori occasionali ha ben presto allargato la famiglia. Narrare fa parte dell’essenza di Astronauts da cui il motto “Think outside the world”.
QUESTA INIZIATIVA È POSSIBILE GRAZIE AL SUPPORTO DI REGOLA SRL
REGOLA è un’azienda italiana operante sul mercato dell’Information Technology dal 1995. REGOLA fa inoltre parte del Gruppo Frequentis, che da 75 anni produce soluzioni per la salvaguardia di persone e cose nei mercati del traffico aereo, marittimo, ferroviario, difesa e pubblica sicurezza. Attualmente il Gruppo Frequentis opera in 150 paesi con 50 filiali nel mondo, ed è leader globale per le soluzioni critiche di supporto alla sicurezza pubblica.
Certificata con le principali ISO (9001, 27001) a garanzia della qualità e della sicurezza dei servizi offerti, REGOLA gestisce direttamente, in Italia e all’estero, sale operative di comando e controllo afferenti al numero unico europeo (112), ai servizi di emergenza sanitaria (118), ai servizi di polizia e vigili del fuoco e ad altri servizi di emergenza/urgenza (quali ad esempio la continuità assistenziale – 116117 – e la protezione civile). Nel complesso, le soluzioni prodotte e gestite da REGOLA supportano la sicurezza di decine di milioni di persone in Italia, Europa, Stati Uniti, Africa e Australia.