RIMINI – Il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini in collaborazione con la Rete GAP Rimini e nell’ambito del “Piano locale di contrasto al gioco d’azzardo patologico-Piano attuativo 2022” propone un percorso in piccolo gruppo rivolto a genitori e famigliari di ragazzi dagli 11 ai 14 anni, per conoscere ed approfondire il mondo dei social e dei videogame e riflettere su possibili strategie da utilizzare nella relazione educativa.
Per i genitori e tutti gli adulti che hanno a che fare con minori, è importante approcciarsi a questi strumenti, comprenderne i linguaggi ad essi connessi ed acquisire la praticità di alcuni aspetti, per poter educare i propri figli ad un uso consapevole sia delle potenzialità che dei pericoli.
È fondamentale riuscire ad esplorare senza pregiudizi il mondo digitale, tenendo presente che non comporta solo rischi e che l’uso dei videogiochi non è in sé nocivo, ma anzi un utilizzo adeguato può anche favorire tutta una serie di abilità importanti.
Il percorso si svolge in tre incontri, che sono articolati in momenti teorici e di approfondimento, alternati ad attività pratiche che favoriscono il confronto e la condivisione di esperienze.
Facilitato e accompagnato dalle conduttrici, il gruppo diventa un luogo di esplorazione del mondo digitale, di riflessione sull’uso che ne fanno anche gli adulti, per comprendere i bisogni che soddisfa e le esperienze che permette di fare; una maggiore conoscenza può offrire una visione più ampia dei social e dei videogame e fare in modo che questo non sia solo un terreno di battaglia, ma anche un luogo di scambio, incontro e condivisione tra il mondo degli adulti e quello dei giovani.
Gli incontri si svolgeranno in presenza presso la Casa Ludica A GOOD GAME SPACE, via Bramante 10 (secondo piano) a Rimini nelle seguenti date:
lunedì 27 febbraio ore 18.30 “Relazioni (s)connesse“
lunedì 6 marzo ore 18.30 “Ambientati nei social”
lunedì 20 marzo ore 18.30 “Videogames: istruzioni per l’uso”
Il gruppo sarà condotto dalla dott.ssa M. Paola Camporesi, psicologa psicoterapeuta della Cooperativa Il Millepiedi, consulente presso il Centro per le Famiglie e dalla Dott.ssa Elena Lucarella, psicologa Progetto Circolando della Cooperativa Centofiori, che lavora all’interno delle Dipendenze Patologiche di Rimini.
La partecipazione è gratuita.
È obbligatoria l’iscrizione.
Per iscrizioni e informazioni si può contattare il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini negli orari di apertura: Tel.0541-793860
centrofamiglie@comune.rimini.it
Fb: centrofamiglierimini