Modena

Smog, PM10 sotto i limiti: torna la manovra ordinaria

Da sabato 25 gennaio terminano i provvedimenti emergenziali in tutta la regione. Domenica 26 gennaio torna la domenica ecologica con il blocco dei diesel Euro 5

MODENA – Da domani, sabato 25 gennaio terminano, a Modena e in tutta la regione, le misure emergenziali attivate da Arpae sulla base delle previsioni di superamento dei valori limite giornalieri delle PM10.

Si ritorna, quindi, alla manovra ordinaria che prevede che nella giornata di sabato le auto possano circolare senza alcuna restrizione.

Il blocco della circolazione dei veicoli più inquinanti, fino ai diesel Euro 5, si applica nuovamente nella domenica ecologica del 26 gennaio.

Nell’area cittadina compresa all’interno delle tangenziali, non potranno circolare: i veicoli a benzina euro 0, euro 1 ed euro 2; i veicoli diesel euro 0, euro 1, euro 2, euro 3, euro 4 ed euro 5 (anche se dotati di filtro antiparticolato); veicoli Gpl/benzina o metano/benzina euro 0 (pre euro) ed euro 1; i ciclomotori e i motocicli euro 0 (pre euro) ed euro 1.

Le limitazioni si applicano nell’area compresa all’interno delle tangenziali nord Pirandello, Carducci e Pasternak, via Nuova Estense, strada Bellaria, strada Contrada, via Giardini, complanare Einaudi, strada Modena-Sassuolo, tangenziale Mistral. È comunque sempre possibile, per tutti i veicoli, circolare sulle strade che conducono ai parcheggi scambiatori e alle strutture ospedaliere anche se all’interno dell’anello delle tangenziali.

Sempre nell’ambito della manovra ordinaria, rimangono in vigore il divieto di utilizzo di biomasse nei generatori di calore con certificazione ambientale inferiore a 3 stelle nelle unità immobiliari dotate di impianto di riscaldamento alternativo, e il divieto di effettuare combustioni all’aperto (a eccezione dei barbecue) comprese le operazioni di abbruciamento di residui vegetali.

In vigore anche l’obbligo di mantenere la temperatura di 19 gradi al massimo negli ambienti di vita riscaldati: nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali. Nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali, la temperatura potrà essere al massimo di 17 gradi. Sono esclusi da queste indicazioni, che hanno validità fino al 15 aprile 2025, gli ospedali e le case di cura, le scuole e i luoghi che ospitano attività sportive.

Per informazioni ci si può recare all’Urp di piazza Grande 17, tel. 059 20312; piazzagrande@comune.modena.it. È possibile ricevere aggiornamenti sulla manovra antismog iscrivendosi al canale Telegram @ComuneMO-allerta: per iscriversi è sufficiente digitare sullo smartphone, che deve avere Telegram già installato, il link diretto (https://t.me/comunemoallerta); il link si apre direttamente sul canale ed è possibile unirsi al gruppo.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Nell’anticipo di domani pomeriggio UNAHOTELS impegnata sul campo di Tortona

Priftis: “Periodo difficile, ma ci siamo allenati bene e vogliamo reagire” REGGIO EMILIA - Anticipo…

10 minuti fa

Bollino verde Arpae, migliora la qualità dell’aria: domani niente misure emergenziali

Domenica ecologica il 26 gennaio PARMA - A seguito delle proiezioni ARPAE relative al possibile…

1 ora fa

10eLotto: in Emilia-Romagna vinti 40mila euro

ROMA - Emilia-Romagna a segno con 10eLotto. Nell’ultima estrazione, come riporta Agipronews, vinti 40mila euro,…

1 ora fa

Al via la prevendita per UNAHOTELS Reggio Emilia – Vanoli Cremona

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana comunica che è ufficialmente iniziata questa mattina la prevendita dei…

2 ore fa

Severi & Scorcioni fa il suo ingresso nel Basket Pool biancorosso

REGGIO EMILIA - Il Basket Pool biancorosso annovera da oggi un nuovo importante ingresso: si…

2 ore fa

Venerdì 24 gennaio Le Bal al Teatro Carani: la storia d’Italia in una balera

SASSUOLO (MO) - Il Teatro Carani di Sassuolo si prepara ad accogliere un nuovo appuntamento…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter