BOLOGNA – Dal 18 al 26 ottobre Davide Fiz di Smart Walking camminerà sul Bologna Montana Art Trail.
Partirà a piedi da Loiano e dopo 9 tappe vi farà ritorno dopo aver attraversato 8 località dell’Appennino Bolognese: Monterenzio, Quinzano, Parco La Martina, Monghidoro, Castel dell’Alpi, Val Serena, S. Benedetto Val di Sambro, Monzuno.
Bologna Montana Art Trail è un percorso tematico, di impronta ambientale e storica. La lunghezza dell’anello è di oltre 100 km sul quale attualmente si trovano le prime 5 opere di Land Art.
L’obiettivo dell’ideatore – Daniele Maestrami presidente dell’associazione Viva il Verde e grande promotore del territorio – è quello di arrivare ad ospitare nell’arco di 3-4 anni una cinquantina di installazioni.
Davide Fiz, 46 anni, sales manager e nomade digitale, è l’ideatore del progetto Smart Walking che lo ha visto nel 2022 impegnato a percorrere 20 cammini in tutte le 20 regioni italiane, dividendo le sue giornate tra trekking e lavoro nei borghi attraversati dai cammini.
Coniugare passioni e lavoro è possibile, ripensando il proprio stile di vita anche grazie all’uso della tecnologia e visitare luoghi fuori dagli itinerari comuni, scoprendo piccoli borghi dove il valore sta nel senso di comunità, nella qualità del tempo, nella profondità delle relazioni.
Fine ultimo del progetto – che ha avuto il patrocinio di ENEA, UNCEM e AITR – è lavorare e nello stesso tempo scoprire e raccontare l’Italia attraverso la natura sempre diversa, i borghi, i sentieri minori, viaggiando con lentezza e incontrando persone.
Davide programma la giornata tipo alzandosi presto per sfruttare luce e temperature più fresche per camminare, organizza tappe da non oltre 5 ore di trekking, che gli permettano di giungere alla sua destinazione dopo circa 20 km di camminata, giusto in orario per il pranzo, una doccia e per potersi mettere a lavorare nel primo pomeriggio. Prenota sempre in anticipo i posti in cui dormire, tutti dotati di connessione wi-fi.
Partito il 9 marzo 2022 da Bari, Davide ha camminato in tutte e 20 le regioni italiane percorrendo il Cammino Materano, il Cammino del Salento, il Cammino del Negro, il Cammino degli Aurunci, il Cammino di San Pietro Eremita, il Cammino Con le Ali ai Piedi, l’Alta Via dei Monti liguri, il Cammino dei Ribelli, il Cammino dei Mille, il Cammino di Etruria, la Via di Linari, il Cammino Balteo, la Romea Strata, la Via Valeriana, il Cammino Fogazzaro – Roi, il Cammino Minerario di Santa Barbara, il Cammino di San Vili, la Via di Francesco, il Cammino dei Cappuccini e il Cammino di San Francesco di Paola.
Il 9 marzo 2023 è partita la seconda edizione: Smart Walking coast to coast: cammini che attraversano
– cammini che uniscono e Davide ha percorso la Rotta dei Due Mari, il Cammino di San Nilo, la Via Francigena del Sud, la Via Micaelica, il Cammino di Oropa, la Via della Lana e della Seta, il Cammino di San Jacopo, la Via dell’Essenza, la Via degli Dei, la Via Francigena in Svizzera, il Cammino dei Tre Villaggi e il Kalabria coast to coast.
Davide Fiz racconta le sue giornate sul suo profilo Instagram www.instagram.com/smartwalking_official sulla pagina ufficiale di progetto su Linkedin
www.linkedin.com/company/smart-walking e su www.mountainblog.it/author/davide-fiz/ media partner dell’iniziativa, con uno speciale a lui dedicato come experience blogger.
Viva il Verde https://www.instagram.com/vivailverde_/ e https://www.vivailverde.org/
Bologna Montana Art Trail https://www.instagram.com/bologna_montana_art_trail/ e https://www.bolognamontana.it/