Riccione

Sistemazione della pavimentazione di viale Dante: i lavori al via a inizio marzo

RICCIONE (RN) – Inizieranno durante i primi giorni di marzo i lavori di sistemazione della pavimentazione di tutto viale Dante, da viale Verdi a piazzale Ceccarini, dissestata in ampi tratti. La sindaca Daniela Angelini, l’assessore ai Lavori pubblici Simone Imola e il presidente di Geat Fabio Galli (insieme ai tecnici) questa mattina hanno incontrato nella sala di rappresentanza del Municipio i rappresentanti delle attività economiche presenti sul viale.

L’impegno dell’amministrazione: lavori per oltre 100mila euro

“L’amministrazione intende dare risposta immediata ai problemi dell’arredo urbano di viale Dante, un importante asse commerciale della città, determinante anche in chiave turistica”, ha spiegato la sindaca Daniela Angelini. Lo sforzo dell’amministrazione è stato compiuto soprattutto nel reperire risorse che non erano previste per viale Dante: il costo dei lavori dovrebbe superare di poco i centomila euro. “Anche alla luce delle richieste di residenti ed esercenti – aggiunge la prima cittadina -, abbiamo valutato che fosse necessario intervenire con urgenza, dando la risposta più ampia possibile già prima di Pasqua”.

Naturalmente bisognerà tenere conto delle condizioni meteorologiche. “Dobbiamo sperare nel bel tempo – aggiunge l’assessore Simone Imola – perché questo tipo di intervento non può essere effettuato in caso di pioggia. Più il meteo ci verrà incontro, più lavori riusciremo ad eseguire entro il mese di marzo. L’obiettivo è completare l’opera e puntiamo a raggiungerlo”.

Saranno rifatti 680 metri quadrati di pavimentazione

Geat appalterà i lavori che sono previsti sull’intero viale Dante e prevedono il rifacimento della pavimentazione nel tratto pedonale per circa 546 metri quadri e del bordo a lato del tratto in asfalto per 134 metri quadri. “Complessivamente – spiega il presidente Galli – andremo a sostituire 680 metri quadri di pavimentazione, ovvero quelli che a seguito di diversi sopralluoghi sono stati ritenuti più ammalorati e in qualche punto anche pericolosi”.

Galli ha presentato ai rappresentanti delle attività economiche un campione del materiale con cui verrà sostituita la pavimentazione nel tratto pedonale. Si tratta di cemento armato che poi verrà colorato con della quarzite per renderlo il più simile possibile a quello già presente.

Come avanzeranno i tanti cantieri

Di fatto saranno aperti, a partire dai primi di marzo, tanti micro cantieri. Si partirà dalla zona dei Giardini dell’Alba, dove, soprattutto sul lato mare, il viale accusa i maggiori problemi, per poi procedere in direzione del centro. Qualora a causa del meteo avverso non fosse possibile completare i lavori su tutti i 680 metri quadrati previsti verrà concordato con gli operatori e con i residenti quando portarli a termine. “Valuteremo insieme l’opportunità di proseguire creando qualche disagio quando la città sarà già affollata dai turisti, specie in occasione dei ponti, oppure rimandare tutto a settembre – conclude la sindaca Angelini -. Speriamo comunque di non avere questo problema, finendo tutto prima di Pasqua”.

Sempre entro le festività pasquali l’amministrazione comunale porterà a compimento anche un intervento di miglioramento dell’arredo urbano dei Giardini dell’Alba, sistemando nuove panchine, fioriere e transenne.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Silvia Gavarotti in Liberi tutti! l’11 ottobre al Teatro Dehon

BOLOGNA - Venerdì 11 ottobre ore 21 salirà sul palco del Teatro Dehon di Bologna…

1 ora fa

Protezione civile, domenica 13 ottobre torna la campagna nazionale “Io non rischio”

Appuntamento in piazza Minghetti. Per conoscere e informarsi sulle buone pratiche da adottare in caso…

2 ore fa

Provincia di Modena: complanarina, riapre la ciclabile Modena-Vignola

Da sabato 12 ottobre transito ripristinato a Portile MODENA - Sabato 12 ottobre riaprirà al…

4 ore fa

Lunedì 14 ottobre si riunirà la commissione Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione

La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…

3 ore fa

Coronavirus Emilia Romagna, i dati dal 3 al 9 ottobre 2024

802 casi positivi rilevati in una settimana su 4.813 tamponi. 7 decessi; 504 le persone…

4 ore fa

Silvia Mezzanotte in ‘Vorrei che fosse amore’ l’11 ottobre al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - S’intitola ‘Vorrei che fosse amore’ l’omaggio a Mina che, venerdì 11 ottobre (ore…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter