Si tratta della strada che costeggia il canale Milanino e che rappresenta un importante collegamento tra la Bassa Est e la Bassa Ovest sull’asse Sissa-Colorno.
La procedura per l’affidamento dei lavori è stata pubblicata, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, da parte del Servizio Viabilità della Provincia nell’ambito delle opere collegate al corridoio plurimodale Tirreno-Brennero.
L’intervento – con offerte che devono arrivare entro le 13 dell’11 gennaio 2025 – prevede la realizzazione di un asse stradale in variante alla Sp33 Padana Occidentale, della lunghezza complessiva di 1,5 km, con inizio sull’argine del canale Milanino a sud-ovest dell’abitato di Coltaro, procedendo in direzione sud-ovest fino a riconnettersi sulla strada provinciale già esistente in direzione di San Nazzaro.
L’importo dei lavori a base gara è di 3.076.537,86 euro con un quadro tecnico economico complessivo di 4.885.000,00 euro finanziato da Salt Spa (ex Autocisa).
“A pochi giorni dall’approvazione del progetto esecutivo – commenta Daniele Friggeri, vicepresidente della Provincia con delega a Viabilità ed infrastrutture – si è proceduto con la pubblicazione del bando. È la dimostrazione che come Amministrazione provinciale, insieme al presidente Alessandro Fadda, ci siamo subito messi al lavoro per accelerare il più possibile le procedure ed avviare l’iter di un’opera molto attesa nella Bassa. In questo modo possiamo continuare a fornire risposte ai cittadini. Ora attendiamo l’esito della gara per poi far partire i lavori”.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Sissa Trecasali Igino Zanichelli che, proprio nei giorni scorsi, aveva compiuto un sopralluogo, insieme al vicepresidente Friggeri, in tutti i cantieri attualmente in corso nell’ambito delle opere compensative della Ti-Bre. “Siamo felici della pubblicazione del bando – dichiara il primo cittadino – perché in questo modo si avvicina la possibilità di sistemare un tratto di viabilità molto importante del nostro territorio che, da tempo, versa in condizioni precarie. La nuova strada che sarà realizzata a livello di campagna e non più sull’argine permetterà di aumentare notevolmente la sicurezza viabilistica”.
Foto: da sinistra: Alberto Scarabini (Dallara Spa); Daniele Friggeri (vicepresidente Provincia di Parma); Igino Zanichelli (sindaco di Sissa Trecasali), Corrado Grenti (azienda Grenti) e Cristiano Manghi (azienda Grenti).
Sp33 del Canale Milanino a Sissa Trecasali
Ecco il bando per la variante. Opera da 4,8 milioni di euro
Sarà realizzata una strada di 1,5 km che migliorerà i collegamenti tra Coltaro e San Nazzaro
MELDOLA (FC) - Maria Pia Timo porta in scena, giovedì 5 dicembre alle ore 21 al…
FERRARA - Fire of Georgia è una straordinaria celebrazione della danza e della cultura georgiana. Uno…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
CORIANO (RN) - illycaffè conferma la collaborazione con San Patrignano per dare un aiuto concreto…
Giovedì 5 dicembre al Teatro San Carlo il sindaco Massimo Mezzetti all’incontro di apertura che…
RIMINI - Per i nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa sia risultata…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter