Sios Novavetro – Sab Group Rubicone 1-3

0
IMG-20241221-WA0008

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Ancora una buona prestazione della Sab Group Rubicone che torna a casa con una vittoria per 3 a 1 dall’insidiosa trasferta di San Severino Marche contro la Sios Novavetro. La formazione sammaurese si è presentata alla gara con le defezioni del palleggiatore Gherardi, di Graziani e con Carlini che, pur non allenandosi per tutta la settimana a causa di problemi influenzali, si è aggregato ai compagni per mero spirito di squadra. Con Gherardi ai box è stato il classe 2003 Mattia Massaro ad assumersi la responsabilità del comando del gioco gialloblù. Il palleggiatore sammaurese ha giocato una gara di grandissimo livello sfruttando al meglio i suoi quasi 2 metri piazzando ben 6 muri punto e gestendo con capacità e maturità il gioco della squadra. I posti 4 Bellomo e Bonatesta hanno anch’essi giocato una gran gara in attacco andando entrambi ben oltre il 50%. Buona anche la prestazione di Sacchetti alla prima stagione nel ruolo di libero. Grande aiuto anche da Carlini che, nonostante fosse reduce da una settimana passata a letto causa febbre, è stato gettato con coraggio nella mischia da Mascetti e l’impatto è stato determinante. Il libero sammaurese ha dato stabilità alla fase di ricezione producendo molte doppio più che hanno permesso a Massaro di giostrare al meglio il gioco.

Mascetti parte con Massaro al palleggio, Mazzotti opposto, al centro Nori e Procelli,  in posto 4 Bonatesta e Bellomo e Sacchetti libero. Rubicone accusa difficoltà nel primo set, nonostante un buon avvio (1-5) grazie alle stampate di Massaro. I padroni di casa reagiscono, rimontano e dominano il parziale vincendolo 25-16. Nel secondo set, dopo una scossa motivazionale di Mascetti, i sammauresi alzano il livello di gioco, guidati da una grande prestazione di Bonatesta (9 punti in attacco) e un decisivo muro di Massaro per chiudere 20-25. Nel terzo parziale, i romagnoli prendono il controllo con un ace di Mazzotti e un muro solido, che limita gli avversari. Bellomo chiude il set 18-25. Il quarto set segue la stessa direzione, con un gran avvio ospite e un massimo vantaggio di 10-18 grazie a Massaro e Mazzotti. Nonostante i tentativi di rimonta dei padroni di casa, Rubicone sigilla la vittoria con un altro punto di Bellomo, chiudendo il set 18-25 e conquistando il match 1-3.

Prestazione da incorniciare della squadra di coach Mascetti che, nonostante le importanti defezioni, ha giocato una gara di ottimo valore e maturità. Sacchetti e soprattutto Massaro si sono fatti trovare pronti ed hanno dato un importante contributo alla causa. Ora arriva la pausa di Natale con il campionato che riprenderà sabato 11 gennaio in casa contro San Marino alle ore 17.30.