PARMA – Si addentra nel tema dei “Sintetizzatori vintage Italiani fra collezionismo e ricerca filologica” il nuovo appuntamento della rassegna “Il Suono Svelato”, serie di guide all’ascolto a cura del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. Martedì 10 dicembre alle 18.00, nell’Auditorium del Carmine, Stefano Pantaleoni partirà infatti dalla sua personale collezione di strumenti elettronici prodotti in Italia negli anni ’70, per parlare dello studio di produzione denominato “Isoledipensiero”.
Il work in progress compositivo nato da una ricerca imperniata sui sintetizzatori d’epoca, e caratterizzato da venature pop/rock che si intrecciano e contaminano talvolta anche con la musica di matrice colta, sfocia in una rinnovata musica elettronica dal colore antico. Durante l’incontro saranno ascoltate e analizzate alcune opere ritenute paradigmatiche tratte da “Isoledipensiero”.
La rassegna «Il Suono svelato» è inserita nell’attività di Formazione Permanente e Ricorrente del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, coordinata dalla Prof.ssa Ilaria Poldi. Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it.
Il Suono Svelato:
SINTETIZZATORI VINTAGE ITALIANI FRA
COLLEZIONISMO E RICERCA FILOLOGICA
Martedì 10 dicembre alle 18.00, nell’Auditorium del Carmine, una guida all’ascolto a cura di Stefano Pantaleoni. Ingresso libero