La presentazione potrà essere seguita anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
LA SCHEDA – Il titolo “Sinestesia” prende spunto dalla caratteristica del sistema cognitivo di un giovane musicista e produttore statunitense, Finneas O’Connell. Il suo sistema cognitivo è contraddistinto da sinestesia, che è un fenomeno neurologico per il quale una sensazione (per lui quella sonora) viene percepita come un altro senso (che per lui è l’associazione dei suoni ai colori).
Sulla base di questa caratteristica, l’autrice ha tratteggiato la personalità della protagonista, Cora Levy. È una giovane pittrice misconosciuta che riesce a vedere e a dare forma a ciò che sfugge alla maggior parte delle persone, che percepiscono in maniera distinta con occhi, naso, bocca, orecchie, dita.
Il romanzo d’esordio scorre tutto d’un fiato e conduce in un futuro distopico di una Città in guerra da oltre vent’anni. I giovani vengono reclutati dalla Regione e spediti oltre il Confine, da cui sempre più spesso non ritornano. La protagonista Cora ha scarsi punteggi nei test attitudinali e quella strana e apparentemente inutile vocazione a dipingere, usando colori che ai più appaiono insensati. La trama si dipana in maniera coinvolgente e apre le porte a una riflessione sulla società, la diversità, la scrittura, lo studio e il talento.
L’AUTRICE – Giulia Baruffaldi, classe 1990, è nata a Ferrara dove ha vissuto fino a vent’anni, quando si è trasferita a Bologna per studiare alla Facoltà di Ingegneria e dove tutt’ora vive e lavora. Ha sempre avuto la passione per la lettura, che ha poi coltivato durante gli anni del Liceo Roiti grazie a una professoressa di Lettere che – ricorda – “mi ha insegnato a leggere tra le righe e domandarmi cosa gli autori vogliano realmente comunicare”. Alla scrittura ha iniziato a dedicarsi “quando il mondo si è fermato con la pandemia, regalandoci, volenti o nolenti, tantissimo tempo libero”. La trama di “Sinestesia” nasce proprio in questo periodo di incertezza, durante il quale non era possibile nemmeno tornare nella città natale. La scrittura è diventata quindi il suo strumento di evasione, permettendole di scoprire il potere curativo e travolgente delle parole.
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg
PIACENZA - La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU nasce nel 2019 come appendice autunnale / invernale del…
RICCIONE (RN) - Domenica 13 ottobre alle ore 18, alla Granturismo di Riccione (piazzale Ceccarini,…
Domenica 13 ottobre 2024 alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco FERRARA - Storia e…
CESENATICO (FC) - Evento Noi di Domenica 13 Ottobre KaraOcktel con i Montefiori Cocktail Sali…
Domenica di Carta 2024 MODENA - Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero…
BORETTO (RE) - Domenica 13 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro del Fiume di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter