ll Consiglio Comunale come sede istituzionale ed ideale per parlare di diritti. A fare il punto sull’attuazione dei diritti umani a Parma sono stati gli studenti di 6 scuole secondarie di secondo grado che hanno incontrato il Sindaco Federico Pizzarotti e l’Assessora ai Diritti e alle Pari Opportunità del Comune di Parma Nicoletta Paci. Nel luogo di democrazia della città, il primo cittadino e l’Assessora sono stati intervistati partendo da alcuni articoli/diritti della dichiarazione universale. Libertà di opinione, cittadinanza, sicurezza, lavoro, diritto all’istruzione e libertà di movimento e residenza sono stati gli argomenti sui quali i ragazzi hanno chiesto. “È stato un progetto che ha unito saperi ed identità diverse. Che già si amalgamano spontaneamente nelle aule scolastiche. Il percorso svolto lo ha reso evidente e ha proiettato una prospettiva di cittadini consapevoli, figli di tempi nuovi e con occhi pieni di colori”.
Si è trattato del momento finale (di un articolato ) del progetto “Noi giovani cittadini del Mondo” promosso e sostenuto dal Comune di Parma in collaborazione con il Liceo Bertolucci e la Rete scuole per la Pace e realizzato con il contributo della Regione-Emilia Romagna. che ha coinvolto oltre 600 ragazzi e ragazze in merito al tema della cittadinanza globale. In tutto il mondo educare alla cittadinanza globale è uno degli obiettivi dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030. L’obiettivo 4 impegna la comunità internazionale a “fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”.
A Parma, intorno al 71° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, studenti e studentesse sono stati i protagonisti di una mattina tra i banchi del Consiglio Comunale.
I rappresentanti dei Licei A. Bertolucci, G.D. Romagnosi, Albertina Sanvitale, G. Ulivi e degli Istituti IPSIA e Giordani hanno intervistato il Sindaco e l’Assessore sul tema “a che punto è a Parma l’attuazione dei diritti umani presenti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani “.
È stato portato un contributo video realizzato dal videomaker Francesco Cavalli con le riprese e le immagini fornite dagli studenti e dalle studentesse che documentano l’attività svolta il 6 dicembre u.s .e con la restituzione alla città l’attività svolta nei laboratori , attraverso la consegna della Dichiarazione Universale a negozi e uffici del centro della città spiegando il contenuto e le ragioni dell’iniziativa.
(Un percorso articolato che) Il progetto ha coinvolto 11 scuole intercettando 25 classi con altrettanti laboratori formativi. In tutto 20 docenti e centinaia di ragazzi e ragazze sono stati coinvolti in un progetto che il Comune di Parma ha fortemente sostenuto e ha proposto con il contributo della Regione Emilia Romagna concesso tramite bando.
Le attività inserite nel progetto sono state finalizzate a sviluppare il senso di appartenenza alla propria comunità, una maggior coscienza civica, la cura dei beni comuni e la corresponsabilità e il lavoro di rete per affrontare temi e problemi, locali e globali. L’educazione alla cittadinanza globale è stata proposta con una metodologia laboratoriale curata da Forum solidarietà. Ovviamente il progetto ha anche una finalità di prevenzione e contrasto alla diffusione della violenza, dell’intolleranza e delle discriminazioni, incoraggiando la partecipazione attiva degli studenti alla vita della città.
La video ripresa dell’incontro e del flash mob dello scorso 6 dicembre sono destinati all’utilizzo da parte del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.
Dalle 15, al Polo ambientale, si recupera la tradizionale iniziativa per i nuovi nati 2023…
BOLOGNA - Domenica 29 settembre appuntamento ai Giardini Margherita dalle 9.30 alle 18.30 per lo…
Domenica 29 settembre la competizione sarà senza i tifosi in trasferta dalla Liguria: cambiano le…
RIMINI - Una spiaggia libera accogliente e senza barriere. Sono partiti gli interventi destinati a…
MODENA - Domenica 29 settembre alle 16 al Cinema Teatro Arena di Modena, Grandezze &…
PARMA - Decine di volontari, mossi da un forte senso di responsabilità ambientale, hanno unito…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter