BOLOGNA – “SINCERO” è il nuovo singolo di Taistoi, progetto vincitore di Music Is The Best 2023, la piattaforma di scouting per nuovi talenti di Panico Concerti.
Il brano anticipa l’uscita del primo album della band, “Vibrisse”, previsto per la fine del 2024.
Una lettera d’amore, spontanea e viscerale. Questo è “Sincero”. Una presa di coscienza e una dichiarazione dei propri sentimenti verso una persona che non solo li ricambia, ma è in grado di dare sostegno, di comprendere l’altro e di essere presente nella sua vita di tutti i giorni. La stessa persona che contribuisce ad elevare il rapporto, a farlo crescere. Ma quella che all’inizio può sembrare una relazione sana sfocia in una dipendenza amorosa e il mittente della lettera si rende conto di vivere la relazione romantica in maniera ossessiva.
Quello di Taistoi è un mondo musicale eclettico e ricco di sperimentazione, un progetto fatto di sonorità multiformi, di contaminazioni trip hop, shoegaze, jazz e r&b, ma anche di elettronica, dream pop, influenze anni ‘70 e cantautorato italiano.
CREDITS BRANO
TESTO, VOCE, CHITARRA: Andrea Esposito
MUSICA: Andrea Esposito, Elia Notarandrea, Leonardo Antinori, Claudio Brivio
TASTIERE: Elia Notarandrea
BATTERIE: Leonardo Antinori
BASSO: Claudio Brivio
PRODUTTORE ARTISTICO: Filippo Rabottini
PROD, REC, MIX: Bruno Germano presso il Vacuum Studio di Bologna
MASTER: Francesco Brini
COVER ART: Vittorio Donà (@restlesshours)
PHOTO CREDITS: Cristina Troisi
ETICHETTA: Panico Dischi
DISTRIBUZIONE: The Orchard
EDIZIONI MUSICALI: Panico SRL
BOOKING: Panico Concerti – giuseppe@panicoconcerti.com
MANAGEMENT: Agenzia Simpatia – as@agenziasimpatia.com
Con il supporto di Emilia Romagna Music Commission
TAISTOI – BIOGRAFIA
Taistoi è un progetto nato dalla mente di Andrea Esposito nella provincia di Milano.
Il nome viene dal francese Tais-toi! – “Stai zitto!” – un’esclamazione tagliente che crea un contrasto di tipo visivo-verbale. L’atto di espressione che impone la musica viene censurato, l’artista è costretto a tacere quando il suo ruolo si basa sull’uso della parola.
Nel 2022 Taistoi esordisce con l’EP “Portamento”, 5 tracce che viaggiano fuori dagli schemi, un percorso introspettivo tra mente asettica e ricordo caotico, capace di divenire il luogo della confusione e dell’immaginazione. E che, brano dopo brano, accompagna l’ascoltatore elaborando le fasi di un lutto emotivo fino al raggiungimento della transienza dell’individuo.
In vista dei live il progetto si arricchisce di tre nuovi elementi: Elia Notarandrea (tastiere e synth), Leonardo Antinori (batterie) e Claudio Brivio (basso), che finiscono per diventarne parte integrante trasformandolo in una band.
A metà del 2023 vincono Music Is The Best, la piattaforma di scouting per nuovi talenti di Panico Concerti, con il brano “Quando finisce la notte”. Registrano quindi il singolo “Raffreddore”, uscito a dicembre 2023, e, tra sala prove e live, scrivono insieme l’album “Vibrisse”, registrato al Vacuum studio di Bruno Germano a Bologna, che uscirà nei prossimi mesi del 2024 per Panico Dischi e Agenzia Simpatia.