RICCIONE (RN) – È stato un weekend all’insegna del jazz e della musica di altissimo livello, quello appena trascorso per Riccione, arricchito dalla presenza di nomi prestigiosi della scena nazionale e internazionale.
Sabato sera, 3 agosto, piazzale Ceccarini ha applaudito il doppio appuntamento che ha reso omaggio alla musica romagnola con un’esperienza sonora unica, in un dialogo armonico avvincente tra tradizione e modernità. Simone Zanchini, affiancato dai musicisti Fabio Petretti, Stefano Senni e Zeno De Rossi, ha entusiasmato il pubblico con la rivisitazione in chiave moderna della musica di Secondo Casadei, il più grande compositore folk italiano. Lo spettacolo è poi proseguito con “Symphonic Dreams by Secondo Casadei”, la rielaborazione sinfonica dei brani del celebre violinista e compositore romagnolo, eseguita dalla Pop Fusion Orchestra diretta dal Maestro Giorgio Babbini. La performance ha spaziato tra genere colto e folk, fino a incontrare la stupenda fisarmonica solista di Simone Zanchini, nei pezzi che hanno saputo unire vari linguaggi musicali, dal jazz all’etnico, dal pop al contemporaneo.
Ieri mattina, 4 agosto, la domenica “Sotto il sole di Riccione” è iniziata nel migliore dei modi, in uno scenario speciale che ha premiato le tante persone presenti alla Golden Beach Spiaggia 75 per assistere al concerto all’alba di Joe Barbieri, uno dei più apprezzati compositori italiani al mondo. Per la rassegna “Albe in controluce”, e in collaborazione con “Riccione Summer Jazz”, l’artista ha celebrato la sua Napoli, accompagnato da Oscar Montalbano e Nico Di Battista.
Al tramonto, la jazz week ha bissato il successo in piazzale Ceccarini, con il concerto che ha chiuso l’edizione 2024: il grande compositore e pianista jazz statunitense Uri Caine, arrivato a Riccione in quartetto, ha riportato il tour musicale di “Riccione Summer Jazz” oltreoceano, con un’interpretazione straordinaria che ha regalato al pubblico di piazzale Ceccarini emozioni indimenticabili sulle note jazz, classiche ed elettroniche.
Si è chiusa così l’edizione 2024 di “Riccione Summer Jazz” che, dal 27 luglio al 4 agosto, ha trasformato Riccione nella capitale del jazz, ospitando una settimana straordinaria di musica di altissimo livello con artisti prestigiosi di fama internazionale. Il programma di quest’anno ha infatti offerto ogni giorno concerti gratuiti (tranne quello di Al Di Meola, a pagamento) con artisti di fama mondiale, esperienze sonore nelle forme più ibride e ricche di contaminazioni: Al Di Meola Trio, Fabrizio Bosso, Julian Oliver Mazzariello, l’Orchestra Jazz Ritmico-Sinfonica del Conservatorio Rossini di Pesaro, Melissa Aldana 4tet, il Trio Jazz della Filarmonica della Scala, il musicologo Luca Bragalini, Zenon/Cohen/Sanders/Dutton 4tet, Andrea Mingardi e la Rosso Blues Brothers Band, Cristina Zavalloni Sestetto, Simone Zanchini Quartet, la Pop Fusion Orchestra, Joe Barbieri, Nico di Battista, Oscar Montalbano, Uri Caine Quartet.