Rimini

Sigep, straordinario afflusso di visitatori nella giornata di lunedì

Criticità nella mattinata di ieri sulla viabilità cittadina

RIMINI – Dopo le giornate inaugurali di sabato e domenica, la circolazione sulle strade riminesi da e verso la Fiera di Rimini per il Sigep ieri mattina si è notevolmente intensificata.

Al volume di traffico che ha caratterizzato i primi due giorni del Sigep, la fiera internazionale dedicata agli operatori professionali di tutto il mondo e leader indiscussa nei settori della gelateria e pasticceria, si sono sommati nella mattinata di oggi i flussi cittadini casa – lavoro e casa – scuola determinando un traffico intenso sulla SS 16 e sulla via Coletti principalmente, specie nella fascia oraria 8.30 – 10.30.

Un flusso sulle strade cittadine che ha creato alcune criticità alla viabilità determinate dal numero straordinario di mezzi contemporaneamente sulle strade verso i padiglioni fieristici che, man a mano, è via via migliorato anche grazie al servizio predisposto dalla Polizia municipale sulla scorta delle precedenti esperienze.

Sono 46 gli agenti infatti che continueranno a presidiare il traffico, specie nei luoghi più sensibili e delicati lungo le arterie principali che portano dal mare alla fiera e viceversa, a cui si aggiungono sei unità che opereranno in ora notturna. Un lavoro impegnativo per agevolare, attraverso le segnalazioni manuali, la fluidità del traffico nei punti di intersezione più delicati come all’altezza di incroci e rotatorie.

La Polizia municipale proseguirà nello sforzo sino al termine di una manifestazione che registrò lo scorso anno oltre 208mila visitatori e che anche in questa edizione ha confermato la partecipazione di 160mila buyers provenienti da 180 paesi.

Particolare attenzione, anche per domani e mercoledì, sarà dedicata alla circolazione sulla Statale Adriatica e in zona Celle, negli orari di entrata e uscita, ovvero tra le 8 e le 11 e tra le 17 e le 20.30.

La Polizia municipale consiglia pertanto gli utenti, specie i cittadini residenti in grado di conoscere nel dettaglio la città, di programmare al meglio orari e percorsi alternativi alle direttrici più congestionate.

Con l’obiettivo di ridurre il più possibile i disagi alla viabilità si ricorda che per far fronte a questo flusso eccezionale di persone è stato predisposto il potenziamento dei servizi di trasporto da quelli ferroviari (28 le fermate giornaliere alla stazione Rimini Fiera, predisposto un treno speciale tra Cattolica e Santarcangelo) e ai bus con l’attivazione un servizio gratuito di navetta, che si muoveranno sul litorale degli alberghi con fermata alla Fiera di Rimini. Una navetta partirà da Miramare e una da Piazza Marvelli. Altri due navette collegheranno Sigep con Bellaria e Riccione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: sabato 12 e domenica 13 ottobre le Giornate FAI d’autunno

Visite guidate a Modena, Carpi e Camposanto MODENA - Sabato 12 e domenica 13 ottobre…

4 ore fa

Stairing, una nuova installazione per l’ingresso del MIC Faenza

L’opera site specific è stata realizzata da Guglielmo Maggini vincitore del bando “Per Chi Crea”…

4 ore fa

Dal 12 al 31 ottobre 2024 EVENTI – Arte, Antiquariato e Halloween alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)

FONTANELLATO (PR) - Ottobre d'arte alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) dove per valorizzare il…

4 ore fa

Workshop in Malatestiana con la rete della Case del Quartiere di Torino e pomeriggio di attività in piazza della Libertà

Appuntamento per sabato 12 ottobre a partire dalle ore 09.30 CESENA - Il progetto “Rete…

5 ore fa

I segreti del Grand Hotel Majestic “già Baglioni” di Bologna

Un tour storico e artistico durante le Giornate FAI d’Autunno il 12 e 13 ottobre…

5 ore fa

Tre luoghi straordinari aperti dal FAI nelle Giornate d’Autunno il 12 e 13 Ottobre

PARMA - Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter