RIMINI – Mancano pochi giorni al taglio del nastro dell’edizione 2025 del Sigep, la più importante vetrina dedicata al mondo del dolce in programma dal 18 al 22 gennaio. Un evento con una vocazione sempre più internazionale, per il quale si prevede un’affluenza eccezionale che l’intera città sta preparandosi ad accogliere con un piano straordinario, in grado di agevolare l’arrivo in Fiera e lo spostamento sul territorio dei visitatori mettendo a punto le migliori opportunità di presidio e di collegamento.
La Polizia Locale, in sinergia con la Fiera e con gli altri soggetti coinvolti, ha definito i dettagli del piano straordinario che sarà adottato per gestire l’afflusso e deflusso al quartiere espositivo nelle giornate di manifestazione e per ridurre al massimo i disagi alla circolazione sulle principali arterie di collegamento, in particolare negli orari di punta. Potenziato al massimo il personale che quotidianamente sarà impegnato, con le donne e gli uomini del corpo che presidieranno oltre venti punti nevralgici lungo i percorsi che conducono alla Fiera, sia di collegamento verso l’autostrada, sia verso l’asse della Statale 16 e verso il mare e il quadrante centro-sud della città.
Complessivamente saranno settanta gli agenti in servizio ogni giorno impegnati su 3 turni, che faranno riferimento a cinque funzionari in servizio esterno e tre funzionari in centrale radio operativa e ad una unità di coordinamento che provvederà a monitorare in tempo reale la circolazione grazie al supporto di dispositivi informatici e del sistema di videosorveglianza per presidiare tutti gli snodi fondamentali al fine di garantire la circolazione.
Sono state inoltre predisposte soluzioni in collaborazione tra Fiera e Polizia locale per fluidificare i flussi in arrivo ai parcheggi e alleggerire la rotonda dell’ingresso sud del quartiere espositivo, così da ridurre il formarsi di code in attesa di entrare. In fase di entrata sia all’ingresso Est sia all’Ingresso Sud i veicoli diretti ai parcheggi verranno disposti su due corsie che vengono fisicamente create con new jersey in plastica e coni, inoltre pannelli luminosi a messaggio variabile di grandi dimensioni saranno posizionate sulle direttrici dei parcheggi, come ulteriore soluzione condivisa, per indirizzare il pubblico verso quelli liberi.
Potenziati infine i collegamenti dei mezzi di trasporto pubblico con l’attivazione della Linea 9 Shuttle che, dalla stazione ferroviaria di Rimini in coincidenza con l’arrivo delle corse Metromare, trasferirà gli ospiti di Sigep in fiera, senza fermate intermedie. Attive da e verso la fiera anche i servizi speciali della linea 5 e della linea 10, così come saranno potenziate le fermate dei treni nella stazione interna alla Fiera. Attive anche navette dedicate per gli ospiti che alloggeranno nelle strutture alberghiere.
Tra le opportunità sul territorio riminese anche i posti messi a disposizione dai Musei Comunali…
Sei posti a disposizione nelle sedi messe a disposizione dal Comune di Riccione RICCIONE (RN)…
Domani un appuntamento su welfare di comunità e sicurezza integrata BOLOGNA - Ripartono domani gli…
Polizia locale: Nota del 13 gennaio 2025 FERRARA - Nella mattinata di sabato scorso 11…
EMILIA ROMAGNA - Per i cittadini emiliani è possibile richiedere online i documenti utili ai…
RIMINI - Dichiarazione dell’Assessore alla Legalità e alla Sicurezza Luca Ferrini: “Desideriamo esprimere – commenta…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter