Fabrizio Osti, Presidente AIIPA: “E’ fondamentale condividere con la filiera i risultati delle ricerche scientifiche in materia di gelato artigianale”
RIMINI – Ricerche scientifiche per promuovere l’innovazione del settore, inedite proposte per un gelato salutare, approfondimenti e novità nei concorsi internazionali, tutto in funzione del business delle imprese. Numerosi e di rilievo i contributi al settore del gelato che andranno in scena alla prossima edizione di SIGEP, il Salone internazionale dell’arte dolciaria artigianale organizzato da Italian Exhibition Group alla fiera di Rimini, dal 20 al 24 gennaio 2018.
RICERCA SCIENTIFICA E INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLA FILIERA
“È fondamentale portare avanti ricerche scientifiche trasparenti in materia di gelato artigianale, ricerche da poter condividere con tutti gli attori della filiera, per un’autentica sinergia all’interno del settore”. Queste le parole con cui Fabrizio Osti, Presidente AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari), definisce le attività di ricerca scientifica condotte dal Centro di Ricerca e Innovazione sul Gelato Artigianale (CRIGA), nato da un accordo del 2013 tra AIIPA, Sigep e Defens (Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la nutrizione, l’ambiente dell’Università di Milano). Obiettivo principale del CRIGA è svolgere attività di ricerca nel campo degli ingredienti composti per gelato e delle materie prime, spaziando dalla microbiologia e chimica del gelato sino alle proprietà tecnologiche e alla sicurezza alimentare.
Focus delle indagini svolte negli ultimi quattro anni è stato l’utilizzo di alcuni dolcificanti, grassi ed emulsionanti alternativi per la produzione del gelato artigianale.
“Grazie a queste ricerche scientifiche – afferma Fabrizio Osti – sono disponibili nuovi panorami non solo per le aziende produttrici di macchinari e ingredienti, ma anche per i gelatieri. Davvero interessanti, per citare un esempio, i risultati della ricerca relativa all’utilizzo dell’organogel – olio di girasole come ingrediente alternativo alla panna per la componente lipidica del gelato: si sono osservati notevoli benefici nutrizionali e migliori caratteristiche qualitative dei prodotti. Ricerche come queste, quindi, sono un’operazione di filiera, per mettere al servizio di tutti gli operatori le innovazioni tecniche e offrire nuovi stimoli per far crescere il settore”.
GELATO E FIORI: LA NUOVA PROPOSTA DEI “MAESTRI DELLA GELATERIA ITALIANA”
“Gelato in… Fiore” sarà il progetto che i Maestri della Gelateria Italiana presenteranno al prossimo Sigep. Sinonimi di armonia e benessere, i fiori hanno proprietà benefiche e curative, tanto da essere utilizzati nelle arti più diverse. Largo spazio, quindi, a fiori eduli come l’agerato, la begonia, le bocche di lupo, la calendula e tanti altri. Con il progetto “Gelato in… Fiore” si giocherà anche con l’abbinamento delle spezie, per aprire inesplorate strade di gusto e nuove tendenze di consumo consapevole.
L’obiettivo dei Maestri della Gelateria Italiana è quello di diffondere la qualità dell’eccellenza, nel rispetto di una precisa tradizione metodologica, concentrandosi sulla ricerca e combinazione di ingredienti sino ad ora poco o nulla utilizzati per creare dei gelati.
IL DEBUTTO A SIGEP DELLA FEDERAZIONE ITALIANA GELATIERI
Nata poco più di un anno fa, conta già 800 iscritti e sa arricchire in modo significativo il panorama culturale e scientifico del settore gelato. Si tratta della Federazione Italiana Gelatieri, presieduta da Nicola Netti, che parteciperà al prossimo Sigep con un ricco programma di eventi, firmati anche da APGA (Associazione Pasticceri Gelatieri Artigiani), che si svolgeranno presso il Pad. A7: domenica 21 gennaio si svolgerà il convegno dal tema Gelato artigianale. Le tendenze e le tradizioni, lunedì 22 il concorso internazionale gelato al caffè premio Il carrettino d’oro 2018 (anche prova di qualificazione per l’oscar del gelato 2018), martedì 23 il concorso mondiale di granita alla siciliana, mentre l’ultimo giorno della manifestazione si riunirà l’assemblea nazionale della Federazione.
FOCUS ON SIGEP 2018
Data: 20 – 24 gennaio 2018; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 39a SIGEP; periodicità: annuale; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 – 18.00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online); italian show director: Patrizia Cecchi; group brand manager: Flavia Morelli; brand manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria, panificazione, caffè); info visitatori: tel.0541/744111; website: www.sigep.it – #Sigep2018
PRESS CONTACT
Head of National Media& Corporate Communication: Elisabetta Vitali;
Head of International Media& Corporate Communication: Patrizia Rovaris;
Sede di Rimini: Press Office Manager: Marco Forcellini;
Communication specialists: Silvia Giorgi; Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio, Jacopo Frenquellucci
0541-744.510 mediarimini@iegexpo.it
Media Consultant SIGEP: SMART Comunicazione
Cesare Trevisani 335.7216314 cesare.trevisani@rimini.com
Letizia Benedettini 337.1009889 lbenedettini@smartcomunicazione.com
A SIGEP 2018 LE NUOVE FRONTIERE DEL GELATO ARTIGIANALE
Fabrizio Osti, Presidente AIIPA: “E’ fondamentale condividere con la filiera i risultati delle ricerche scientifiche in materia di gelato artigianale”
A SIGEP i Maestri della Gelateria Italiana con la proposta ‘Gelato e fiori’
Debutto della Federazione Italiana Gelatieri
Programma aggiornato su:
www.sigep.it/eventi/programma/programma-eventi