Sicurezza stradale: previste modifiche permanenti della viabilità all’intersezione tra la SP 8, via Padusa e via Imperiale

82

Il 15 marzo 2022 la posa della segnaletica e la conseguente chiusura dell’accesso/uscita di via Padusa sulla SP 8

FERRARA – Mira a un incremento delle condizioni di sicurezza stradale la decisione, presa di concerto dal Comune di Ferrara con l’Amministrazione Provinciale e il Comune di Poggio Renatico, di rendere operative, dalla prossima settimana, modifiche permanenti della viabilità all’intersezione tra la SP 8 e le due strade comunali via Padusa e via Imperiale, dove si continuano a registrare numerosi incidenti, purtroppo anche con esiti mortali.

L’intersezione a quattro bracci, in cui rispetto alla viabilità principale (SP8) si innestano due strade comunali con possibilità di effettuare tutte le manovre di svolta nonché l’attraversamento della SP8 stessa, rende le manovre pericolose per la circolazione stradale, a causa anche della presenza di un lungo rettilineo in entrambe le direzioni sulla SP8 all’approssimarsi all’incrocio. Gli automobilisti tendono spesso a non rispettare i ridotti limiti di velocità imposti, rendendo alquanto pericolose le immissioni o l’attraversamento della SP 8 per chi proviene dalle strade comunali.

Per migliorare quindi le condizioni di sicurezza della viabilità all’intersezione tra via Imperiale (via Padusa/via Torniano per il Comune di Poggio Renatico) e la Strada Provinciale SP 8, sarà chiuso al traffico l’accesso/uscita di via Padusa sulla SP 8 per evitare che la strada comunale venga impropriamente utilizzata come percorso di collegamento (scorciatoia per chi viene o va a Ferrara) tra la SP 8 e la SP 70. In tal modo il percorso alternativo per i residenti non si allungherà  eccessivamente, e aumenterà invece notevolmente la sicurezza della circolazione, con la presenza di rotatorie ad ogni intersezione.

Gli interventi di segnaletica stradale saranno effettuati dalla Provincia di Ferrara e dal Comune di Ferrara per le rispettive parti di competenza a partire da martedì 15 marzo 2022 salvo avverse condizioni meteo o eventuali criticità al momento non prevedibili. Le modifiche entreranno in vigore a conclusione della posa della segnaletica.