Modena

Sicurezza stradale: 100 fermati, 5 in stato di ebbrezza

Controlli della Polizia municipale di Modena nella notte tra sabato 13 e domenica 14 maggio. Per due conducenti è scattata la denuncia penale; sanzioni amministrative per altri tre

MODENA – È scattata la denuncia penale, oltre alla decurtazione dei punti e al ritiro della patente ai fini della sospensione, per due conducenti che si sono messi alla guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico nel sangue superiore allo 0,8. È invece incorso solo in sanzione amministrativa un altro conducente che secondo il Codice della strada si collocava in prima fascia, cioè aveva un tasso alcolemico superiore allo 0,5 ma inferiore a 0,8.

Sono stati infine sanzionati anche due neopatentati con tasso inferiore allo 0,5 ma comunque superiore a quanto previsto dall’articolo 186 del C.d.S. per i neopatentati (tasso zero).

È il bilancio dei controlli effettuati dalla Polizia municipale di Modena nella notte tra sabato 13 e domenica 14 maggio, ed esattamente tra le 22 e le 4, prima in via Berengario dove c’era un grande affluenza di persone, successivamente nei pressi di piazzale I Maggio e piazzale Tien An Men.

Complessivamente i conducenti sottoposti ad accertamento qualitativo preliminare (Alcoblow) sono stati 100; di cui sei risultati positivi sono stati sottoposti poi alla prova dell’etilometro.

I controlli, che si svolgono nell’ambito della azioni condotte dalla Polizia municipale e dal Comune di Modena per la sicurezza stradale e avvengono ormai ogni fine settimana, sono finalizzati a scoraggiare gli automobilisti a mettersi alla guida dopo aver bevuto alcolici, un comportamento che oltre ad avere pesanti ripercussioni, anche penali, costituisce soprattutto un grave pericolo per gli stessi automobilisti e per tutti gli utenti della strada.

Inoltre, questi controlli si aggiungono a quelli che già si svolgono con continuità nei locali pubblici e nelle aree della città dove sono più frequenti le segnalazioni di schiamazzi e disturbi alla quiete pubblica, per garantire la migliore fruizione possibile degli spazi pubblici nel rispetto dei diritti dei residenti. Anche nella notte tra sabato e domenica sono stati numerosi gli interventi in questo senso, su chiamate e segnalazioni di cittadini.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Le commissioni consiliari di giovedì 21 novembre

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

6 ore fa

Le congratulazioni del Sindaco al neo presidente Anci

MODENA - Massimo Mezzetti a Torino per l'elezione di Gaetano Manfredi a numero uno dei…

6 ore fa

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi eletto presidente di Anci

La dichiarazione del sindaco Matteo Lepore BOLOGNA - Dichiarazione del sindaco Matteo Lepore: "Sono felice…

7 ore fa

Modena: 12 ore di preghiera per la vita nascente

Per un giovedì al mese, la preghiera pubblica per la vita nascente di fronte al…

6 ore fa

Ius Soli, “Bolognesi. Dal primo giorno”, domani alle 11 al teatro Manzoni l’evento sul diritto alla cittadinanza rivolto alle scuole medie e superiori

BOLOGNA - La terza edizione di “Bolognesi. Dal primo giorno” è in programma domani giovedì…

6 ore fa

Giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia, tutto pronto per i laboratori gratuiti dedicati a bambini e famiglie negli asili della città

PIACENZA - Tutto pronto per i laboratori creativi e le attività di animazione che si…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter