Otto le associazioni che partecipano all’attività (Ana Associazione nazionale alpini, Anc Associazione nazionale carabinieri, City Angels, Circolo Narxis, Gev Guardie ecologiche volontarie, Gel Guardie ecologiche Legambiente, Vivere Sicuri e Aeop Associazione europea operatori di Polizia) per un totale di circa 200 volontari che a gruppi di due, tre o quattro, si alternano ogni pomeriggio nei percorsi a piedi in centro storico.
I volontari non hanno poteri sanzionatori o repressivi, ma costituiscono un punto di riferimento per i cittadini svolgendo azioni di prevenzione e informazione.
Sono riconoscibili dalle divise delle associazioni a cui appartengono, o da giubbotti catarifrangenti, e dal tesserino di riconoscimento. Tre i percorsi su cui li si può incontrare a piedi: da piazza Roma a S. Francesco percorrendo corso Canalchiaro; dal parco Novi Sad a viale Monte Kosica, zona stazione, corso Cavour e corso Vittorio Emanuele; da piazza Matteotti passando per via Emilia centro, piazza Mazzini, piazza Grande, piazza XX Settembre al mercato Albinelli, dove si concentra l’attività per la prevenzione dei reati, fino a via dei Servi, piazzale Redecocca, corso Canalchiaro e piazza Matteotti.
Inoltre, quest’anno i volontari di Narxis percorrono ogni sera dalle 18 alle 20.30 anche un tragitto più lungo spostandosi in bicicletta. Due i tragitti che seguono a giorni alterni, entrambi prevedono un passaggio alla Biblioteca Delfini. Il primo parte da piazza Torre per passare da via Farini, piazza Roma, corso Canalgrande, via Emilia centro e viale delle Rimembranze percorrendo tutto il parco delle Mura fino a piazzale san Francesco per risalire da Canalchiaro e tornare in piazza Torre. Con il secondo i volontari partono da Canalchiaro, percorrono largo Aldo Moro, via Fontanelli, piazza Pomposa, via Taglio, piazza Mazzini, via Fonte Raso, via Goldoni, corso Canalgrande, via Emilia centro fino a largo Aldo Moro.
CATTOLICA (RN) - Secondo incontro di “Quartieri in Comune” domani, martedì 8 ottobre, alle ore…
REGGIO EMILIA - Di nuovo un impegno diversificato, questo fine settimana, per Movisport. I colori…
Rimandato l'incontro inizialmente previsto per giovedì 10 ottobre 2024 alle 17 FERRARA - È rinviato a…
BOLOGNA - Riaprirà martedì 8 ottobre alle ore 7 la strada Fondo Valle Savena, chiusa…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un…
Il presidente Carpentieri ha espresso cordoglio e vicinanza ai popoli coinvolti a nome dell'Assemblea che…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter