FERRARA – È in programma per martedì 14 gennaio 2025 alle 17.30, nella Sala Zanotti della residenza municipale di Ferrara, l’incontro voluto dal vicesindaco Alessandro Balboni, assieme ai dirigenti tecnici comunali, e ai rappresentanti di Hera e del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, con i cittadini del “Comitato Allagati”, per analizzare i rischi di allagamento che interessano alcuni quartieri della città di Ferrara, in occasione di eventi meteorologici estremi. Diverse le zone coinvolte e rappresentate dal Comitato, che comprende i residenti dei quartieri: Frutteti, Borgo Punta, via Santa Margherita, via Copparo, via Francesco del Cossa, Francolino e Aguscello.
“Quello degli allagamenti nella zona est e in altre zone di Ferrara – sottolinea il vicesindaco Balboni – è un problema annoso. I cittadini hanno aspettato risposte concrete per decenni. Dalla fine dello scorso mandato abbiamo preso in carico le segnalazioni e le richieste dei residenti e la situazione ha già potuto riscontrare un apprezzabile miglioramento, ma il lavoro non è finito. In questo secondo mandato proseguirà la nostra attività, di concerto con gli altri enti competenti, ossia Consorzio di Bonifica ed Hera, affinchè queste situazioni possano finalmente essere contenute. A complicare il tutto, però, è ovviamente il cambiamento climatico che ha reso sempre più frequenti i fenomeni meteorologici estremi e con cui dovremo continuare a fare i conti”.
Per quanto riguarda, in particolare, la zona di via Frutteti, l’appuntamento di domani segue un primo incontro che si è svolto lo scorso 8 gennaio tra lo stesso Vicesindaco, lo staff tecnico comunale e i rappresentanti del Comitato Allagati del quartiere, composto dai residenti colpiti da allagamenti nell’area tra via dei Gerani e via San Gottardo d’Este. A supporto degli incontri il referente del comitato, Davide Macchi, ha fornito all’Amministrazione comunale un report sugli episodi di allagamenti degli ultimi anni, che è stato realizzato dal gruppo, anche grazie all’adesione al progetto europeo Usage, per la rendicontazione e l’analisi dei dati inerenti gli eventi meteorologici, mediante azioni di Citizen Science. Il report, corredato da fotografie dettagliate, descrive la natura degli eventi e individua le possibili cause e soluzioni, distinte in base alle varie zone del quartiere Frutteti.
Il sopralluogo dell’8 gennaio scorso ha permesso già una prima individuazione di possibili soluzioni migliorative, tra cui l’eventuale realizzazione di un fosso per il deflusso delle acque nei pressi di via dei Gerani, il rifacimento del manto stradale sulla medesima via e in via Mimosa, la verifica della pulizia di caditoie e condotte utili allo scolo delle acque meteoriche e la valutazione dell’efficienza della rete fognaria asservita al quartiere. Ipotesi che saranno riprese nell’incontro in programma il 14 gennaio e che dovranno essere approfondite e analizzate anche con l’ente gestore, Hera e con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.
FOTO del sopralluogo svoltosi l’8 gennaio 2025 nella zona di via Frutteti tra il vicesindaco Alessandro Balboni e i dirigenti tecnici comunali Alessio Stabellini e Antonio Parenti, con i rappresentanti del “Comitato allagati” del quartiere
Tra le opportunità sul territorio riminese anche i posti messi a disposizione dai Musei Comunali…
Sei posti a disposizione nelle sedi messe a disposizione dal Comune di Riccione RICCIONE (RN)…
Domani un appuntamento su welfare di comunità e sicurezza integrata BOLOGNA - Ripartono domani gli…
Polizia locale: Nota del 13 gennaio 2025 FERRARA - Nella mattinata di sabato scorso 11…
RIMINI - Mancano pochi giorni al taglio del nastro dell’edizione 2025 del Sigep, la più…
EMILIA ROMAGNA - Per i cittadini emiliani è possibile richiedere online i documenti utili ai…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter