Sicurezza e accessibilità: in partenza i lavori di adeguamento della fermata bus di via Barlaam a Ferrara

10

Interventi dal 30 agosto per due settimane lavorative, senza interruzione del transito nella via

FERRARA – Venerdì 30 agosto 2024 inizieranno i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per l’adeguamento della fermata autobus di via Barlaam (fronte civico 132 – 134).
Gli interventi sono finalizzati al miglioramento della sicurezza e dell’accessibilità al trasporto pubblico per persone con ridotte capacità motorie e visive.

L’intervento prevede, in particolare, una ridistribuzione dell’area in prossimità dell’attuale fermata autobus, con la realizzazione di una nuova piazzola rialzata di circa 15 cm dal manto stradale nel luogo in cui oggi vi è l’isola ecologica, l’installazione di segnaletica tattile e lo spostamento dell’attuale isola ecologica. La pensilina verrà recuperata e riposizionata.

Nel periodo di esecuzione dei lavori, la viabilità non subirà modifiche sostanziali e sarà sempre garantito il transito.
In caso di necessità potrà essere istituito il senso unico alternato.

In accordo con TPER la fermata oggetto dei lavori sarà soppressa per tutta la durata dell’intervento, considerata anche la vicinanza della fermata successiva (di fronte ai numeri civici 42 – 44).

Sarà in vigore anche il divieto di sosta per 3-4 stalli nell’area di parcheggio retrostante la fermata  e in prossimità dello spartitraffico di via Barlaam, per consentire ai mezzi di trasporto pubblico di circolare agevolmente senze interferire con il cantiere (v. foto in allegato).

I lavori avranno una durata prevista di circa 2 settimane lavorative salvo imprevisti.

L’impresa esecutrice dei lavori è la ditta Moretti srl con sede a Ferrara.