Parma

Sicurezza degli insediamenti e mitigazione delle inondazioni costiere: finanziato il progetto MARCUS

Studio dell’interazione tra corrente dei fiumi e onde di mare nella zona di estuario. L’Università di Parma nel pool di progetto con Università Politecnica delle Marche, Politecnico di Bari e Università di Catania

PARMA – È stato finanziato il progetto MARCUS (“Mitigation and Adaptation in Resilient Coastal and estUarine integrated unitS”), dedicato allo studio dell’interazione tra la corrente dei fiumi e le onde di mare nella zona estuariale: ricerche che saranno preziose anche per l’approfondimento dei numerosi e diversi processi fisici che, in tempi molto recenti, hanno amplificato gli effetti devastanti delle alluvioni in area costiera in numerose zone della costa emiliano-romagnola e marchigiana.

Il progetto, della durata di 15 mesi e finanziato per un importo di 690mila euro, è coordinato dall’Università Politecnica delle Marche e coinvolge il Politecnico di Bari, l’Università di Catania e l’Università di Parma, per un totale di oltre 20 ricercatrici e ricercatori.

MARCUS è stato finanziato nel bando a cascata emanato dallo spoke VS1 Acqua – Politecnico di Milano, sulla Tematica 1 “Modellizzazione idro-morfodinamica per la sicurezza degli insediamenti estuari e la progettazione di misure di mitigazione delle inondazioni costiere”. Lo spoke VS1 Acqua è all’interno del partenariato esteso RETURN (Multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate), mirato a rafforzare le filiere della ricerca sui rischi ambientali, naturali e antropici a livello nazionale, e a promuovere la loro partecipazione alle catene di valore strategico europee e globali.

L’unità operativa dell’Università di Parma è guidata da Sandro Longo, docente di Idraulica ambientale e costiera al Dipartimento di Ingegneria e Architettura, e al gruppo di ricerca partecipano anche Luca Chiapponi, Fabio Addona e Nicolò Merli.

Il lavoro dell’unità operativa di Parma all’interno di MARCUS sarà di natura eminentemente sperimentale, con attività svolte nel laboratorio di Idraulica e Costruzioni Idrauliche (LI&CI) dell’Università di Parma, nel Laboratorio di Ingegneria Costiera (LIC) del Politecnico di Bari, nel laboratorio dell’Andalusian Inter-University Institute for Earth System Research (IISTA-CEAMA) a Granada, Spagna.

MARCUS è il primo progetto con finanziamento PNRR pervenuto a Parma dai bandi a cascata, e si somma agli ingenti finanziamenti PNRR dell’Università di Parma nell’ambito della missione M4C2 “Dalla Ricerca all’Impresa”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Per la nuova edizione del ‘World Blood Donor Day 2024’ la Fumettoteca Nazionale scende ancora in campo

La 'Giornata Mondiale del Donatore di Sangue' dal 14 al 30 giugno presso la sede…

8 minuti fa

Università di Parma: concorsi pubblici per 4 posti

Per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria e Architettura. Scadenza per la presentazione delle domande:…

5 ore fa

Le commissioni consiliari di venerdì 14 giugno

BOLOGNA - Venerdì 14 giugno sono in programma tre commissioni consiliari. Alle 9, la commissione…

5 ore fa

Venerdì 14 giugno, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

5 ore fa

Danneggia l’auto della pattuglia della polizia locale, identificato dalle telecamere di video sorveglianza e denunciato

RIMINI - Dopo un lavoro di indagine partito dalle immagini immortalate dalle telecamere di videosorveglianza,…

5 ore fa

Voli cancellati Roma Bologna e ritorno, ai passeggeri 250 euro di risarcimento

BOLOGNA - Nel pomeriggio di martedì 11 giugno numerosi passeggeri sono stati colpiti dall'annullamento dei…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter