Parma

Sicurezza alimentare: il Centro CSEIA dell’Università di Parma riconosciuto come nuovo Centro di eccellenza dall’Unione europea

Per il progetto interdisciplinare FOSTER. Finanziamento di 100 mila euro

PARMA – Dopo il Food Project, la creazione della Fondazione OnFoods e il Food for Future (il Progetto del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e internazionali, premiato con la qualifica di “Eccellenza” dal Ministero), un ulteriore importante riconoscimento è stato assegnato all’Università di Parma nell’ambito della ricerca nel settore alimentare. Il Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) dell’Ateneo è stato infatti riconosciuto come “Centro d’eccellenza” da EACEA (l’Agenzia esecutiva per l’istruzione e la cultura della Commissione europea) per il triennio 2024-2027, grazie a un progetto interdisciplinare sulla sicurezza alimentare (FOSTER – “Food Security Team of Early-career Researchers”).

La proposta, presentata nell’ambito del bando “Azioni Jean Monnet – Centers of Excellence”, prevede la costituzione di un Laboratorio interdisciplinare di giovani ricercatrici e ricercatori dell’Ateneo che svolgeranno, anche in collaborazione con partner europei e africani dell’Università di Parma, attività di ricerca, didattica e divulgazione in tema di food safety e food security. L’obiettivo è quello di unire le diverse competenze maturate da assegniste, assegnisti, dottorande e dottorandi partecipanti al progetto, combinando studi in materia di nutrizione umana, di agroecologia e di sostenibilità delle catene alimentari nella prospettiva di diversi ambiti scientifici.

La squadra che gestirà questo ulteriore progetto “d’eccellenza” coinvolge alcuni studiosi e studiose dell’Ateneo, oltre ai componenti del Consiglio dello CSEIA (Filippo Arfini, Elena Carpanelli, Emanuele Castelli, Antonio D’Aloia, Chiara Dall’Asta, Daniele Del Rio, Franco Mosconi, Maria Cristina Ossiprandi, Laura Pineschi, Lucia Scaffardi, Matteo Truffelli e Veronica Valenti) molti dei quali lavorano da tempo nell’ambito della sicurezza alimentare. Per le attività con i partner accademici in Africa, il progetto beneficerà inoltre del supporto del CUCI (Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale) con la Direttrice Nadia Monacelli. Le attività del laboratorio, che potranno contare su un finanziamento europeo di 100 mila euro, verranno coordinate da Emanuele Castelli, Direttore dello CSEIA e responsabile scientifico del progetto.

Il progetto FOSTER è stato premiato dai valutatori della Commissione europea con un punteggio di 92/100, grazie a un approccio che “combina un portafoglio scientifico di eccellenza con una forte dinamicità e interdisciplinarità”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Lavoro di cura e assistenza. In autunno partirà un nuovo corso di formazione per assistenti familiari (FOTO)

Tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione. Iniziativa gratuita CESENA - Al via, in autunno, una…

8 minuti fa

Bianco vicecampione in CRZ zona cinque

MODENA - Un fine settimana a tinte alterne per Motor Valley Racing Division, reduce da…

22 minuti fa

Solenne commemorazione dei “Sette Martiri” di Piazza Garibaldi, in occasione dell’ottantesimo anniversario dell’eccidio

PARMA - Comune di Parma, Provincia di Parma e ANPI comitato provinciale di Parma hanno commemorato…

30 minuti fa

New Rimini con due vittorie sugli Athletics Bologna conquista la salvezza matematica

RIMINI - New Rimini mette a segno una doppietta e raggiunge l’aritmetica salvezza nel campionato…

36 minuti fa

Mountain Bike: torna l’Appenninica MTB Stage Race, dal 2 al 7 settembre

Competizione internazionale, in sei tappe, lungo il crinale appenninico nelle province di Bologna, Modena e…

29 minuti fa

Forlì protagonista della campagna sulla sicurezza stradale presentata nell’ambito del festival cinema di Venezia

FORLÌ - Prestigiosa vetrina mediatica per Forlì grazie alla presentazione avvenuta nel pomeriggio di sabato…

28 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter