Siccità. A Pontelagoscuro il Po ieri mattina aveva una portata di 547.8 metri cubi al secondo, superiore alla soglia minima di 450

103

La conferma arrivata ieri nell’Osservatorio sugli usi idrici. L’Assessore Gazzolo: “Un dato confortante, ma non abbassiamo la guardia. Continueremo a monitorare la situazione giorno per giorno per tutelare l’ambiente, le esigenze idropotabili e irrigue”

logo regione emilia romagnaBOLOGNA – Fiume Po sorvegliato speciale nell’ultimo incontro dell’Osservatorio permanente per gli usi idrici che si è tenuto ieri mattina.

Secondo l’ultima rilevazione condotta da Arpae Emilia-Romagna la portata del corso d’acqua a Pontelagoscuro, nel ferrarese, era ieri mattina di 547.8 metri cubi al secondo, quindi superiore al valore di 450 metri cubi al secondo individuato come soglia da rispettare per assicurare l’approvvigionamento idropotabile del ferrarese e del ravennate, le esigenze irrigue dell’agricoltura da Parma al mare e per contrastare l’aumento della salinità delle acque del Po”.

“Questo dato è confortante e le previsioni, che coprono il periodo fino a Ferragosto, indicano come il parametro sarà rispettato anche nei prossimi giorni”, afferma l’assessore alla protezione civile Paola Gazzolo. “A fronte dell’emergenza siccità in corso, non possiamo però abbassare la guardia– conclude- Continueremo con un’attività costante di monitoraggio delle portate del fiume per verificare che siano confermate le attese”.