L’Infortunistica è intervenuta sul posto, intorno all’1 di notte, dopo la segnalazione sulla presenza di due mezzi, una Fiat Punto e una Renault Clio, finiti fuori strada uno dopo l’altro in prossimità di una curva; nell’occasione, inoltre, la Punto ha danneggiato due elementi della segnaletica stradale. Come riscontrato dagli operatori durante i rilievi, al volante dei veicoli c’erano due giovani usciti da un esercizio pubblico; in particolare, il conducente della Fiat, il 22enne, appariva in condizioni di presunta ubriachezza.
Accompagnato all’ospedale di Baggiovara per via delle lievi contusioni riportate, l’automobilista è stato sottoposto agli esami clinici previsti dalla legge e l’esito degli accertamenti, in effetti, ha permesso di riscontrare che aveva un tasso alcolico oltre il doppio del consentito, intorno a 1,12 grammi per litro (il limite è 0,5), e che aveva assunto stupefacenti. Al giovane, quindi, sono stati contestati i reati di guida in stato di ebbrezza e di guida sotto l’effetto di stupefacenti, definiti dagli articoli 186 e 187 del Codice della strada, che hanno fatto scattare il ritiro della patente. La Punto non è stata sottoposta a fermo, invece, perché non di sua proprietà.
Sarà ora l’Autorità giudiziaria a decidere in quale misura applicare l’eventuale sanzione penale a carico del 22enne (le ammende per i due reati ipotizzati possono arrivare rispettivamente a 3.200 e 6mila euro) e gli addebiti accessori, tra i quali la detrazione dei punti e la durata della sospensione del documento di guida per un periodo fino a due anni. Le ammende potranno anche essere aumentate da un terzo alla metà, dal momento il fatto è stato commesso nelle ore notturne (dopo le 22 e prima delle 7).
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…
Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…
Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter