Si rafforza il ponte fra Università di Parma e Vietnam

0

In visita una delegazione di Presidenti, Prorettori, Direttori e componenti dello Staff di sei Atenei vietnamiti. Firmati accordi di cooperazione internazionale

PARMA – Si rafforza il ponte fra l’Università di Parma e il Vietnam: questo lo spirito di fondo della visita in Ateneo di una delegazione di sei Università vietnamite (Da Nang University, Hanoi University, Nha Trang University, Tay Nguyen University, Thai Nguyen University, Vietnam National University of Agriculture) per la sottoscrizione e lo scambio di protocolli internazionali di cooperazione.

La delegazione, composta da Presidenti, Prorettori, Direttori e componenti dello Staff degli Atenei vietnamiti ospiti, è stata accolta ieri mattina dal Rettore dell’Università di Parma Paolo Martelli, dalla Prorettrice alle Relazioni Internazionali e alla Mobilità Maria Cecilia Mancini, dal Delegato all’Internazionalizzazione per Asia e Oceania Andrea Cilloni.

L’evento, per il numero di Atenei coinvolti e per le prospettive progettuali, si colloca tra le azioni strategiche di internazionalizzazione dell’Università di Parma e mira a sostenere lo sviluppo del sistema educativo superiore della Repubblica Socialista del Vietnam.

La visita è stata l’occasione per rinsaldare le sinergie e per impostare linee di lavoro comuni per i prossimi anni. Proseguiranno ad esempio le attività mirate allo sviluppo di programmi internazionali condivisi per il periodo 2025-2028, tra i quali il programma “Mobility of Higher Education Students and Staff supported by External Policy Funds” (Erasmus+ KA171), e iniziative di Capacity Building (Azione Erasmus+ KA2) che promuovono la cooperazione fra università e istituzioni. La collaborazione si estenderà anche ad atenei del Regno di Cambogia e della Repubblica Popolare Democratica del Laos.

Particolare attenzione sarà dedicata alla sostenibilità sociale, con l’obiettivo di supportare le studentesse, gli studenti e il personale di gruppi minoritari affrontando disuguaglianze educative e formative presenti nei rispettivi Paesi di origine (minoranze etniche, studentesse e studenti delle aree rurali e altro)

Ulteriori iniziative programmate includono lo sviluppo di Double Degrees (doppi titoli) in vari ambiti disciplinari, la progettazione di Off-Shore Double Degrees e l’implementazione di progetti a supporto di studentesse e studenti internazionali. Infine, si intendono rafforzare ulteriormente i rapporti con il Centro Linguistico e Culturale Italiano di Hanoi, alla Hanoi University.