Castelfranco Emilia

Si avviano al termine gli interventi di riqualificazione dei parchi di Castelfranco Emilia e frazioni

Manzolino

CASTELFRANCO EMILIA (MO) – Verranno portati a termine entro l’estate una serie di interventi di riqualificazione dei parchi di Castelfranco Emilia e frazioni, che hanno preso il via già nella seconda parte del 2022, nell’ambito delle strategie di rigenerazione urbana messe in campo dall’Amministrazione comunale.

Due i progetti principali: il primo riguarda la frazione di Piumazzo con i Parchi “Giuseppe Nizzi”, “Via Unità d’Italia” e “Suor Anania Tabellini” per un impegno economico di oltre 120mila euro, l’altro relativo ai Parchi delle frazioni di Manzolino, Panzano, Gaggio, Castelfranco Emilia e Cavazzona, che prevede un impegno economico complessivo di 200mila euro.

“L’obiettivo che si pone l’Amministrazione attraverso l’esecuzione di opere sistematiche di manutenzione straordinarie del verde e delle strutture esistenti è favorire una maggior fruibilità e accessibilità degli spazi e la messa in sicurezza degli stessi a favore della collettività senza distinzione d’età” – ha commentato il Sindaco Giovanni Gargano.

In linea generale gli interventi riguardano la manutenzione straordinaria e implementazione dei camminamenti pedonali, delle aree gioco/attrezzature, dei componenti di arredo urbano, con nuovi cestini, panchine, tavoli e portabiciclette, l’implementazione degli impianti di irrigazione, il potenziamento dell’illuminazione, anche in un’ottica di maggiore sicurezza e nuove piantumazioni e barriere di protezione.

“Con questi fondi garantiamo maggior fruibilità e accessibilità per tutti i cittadini e lo facciamo con interventi di manutenzione e cura del territorio diffusi proprio sulle frazioni, ma con una particolarità: queste nuove installazioni avranno elementi distintivi delle comunità locali. Ecco quindi che sui tappeti anti trauma di Manzolino ci sarà una rappresentazione dei tre rioni e a Piumazzo del Torrazzo. Con tutte queste premesse vogliamo dare una risposta di attenzione doppia sia riqualificando aree fondamentali per una buona qualità della vita, come sono i parchi pubblici, sia di identità andando a caratterizzare gli spazi pubblici con elementi che contraddistinguono le comunità locali” – ha aggiunto Silvia Cantoni, Assessore a Castelfranco Città Policentrica e Frazioni.

Gli interventi di miglioramento delle pavimentazioni dei sentieri esistenti e le nuove pavimentazioni dei sentieri in progetto e delle aree mirano alla migliore transitabilità anche da parte di utenti con disabilità motorie di vario grado, nonché da utenti in sedia a rotelle di tutte le età e naturalmente dalle biciclette e dalle carrozzine per i bambini.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

28 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

33 minuti fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

52 minuti fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

58 minuti fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

32 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter